Secondo week-end di maggio all'insegna di eventi e tradizioni tra Crotone e provincia

Giornate di festa nel capoluogo Pitagorico, c’è fermento per la festa della Madonna di Capo Colonna, tanti eventi liturgici ma tanti anche gli appuntamenti culturali che accompagnano il maggio crotone...

A cura di Redazione
06 maggio 2022 14:00
Secondo week-end di maggio all'insegna di eventi e tradizioni tra Crotone e provincia -
Condividi

Giornate di festa nel capoluogo Pitagorico, c’è fermento per la festa della Madonna di Capo Colonna, tanti eventi liturgici ma tanti anche gli appuntamenti culturali che accompagnano il maggio crotonese. Scopri cosa fare questo week-end  tra mostre, cinema e incontri.

– Mostra “Premio Crotone” conferito a Pier Paolo Pasolini per “Una vita violenta”

Atti, documenti autografi, giornali, fotografie e un audio originale dell’ultima edizione del Premio, tenutasi nell’aprile del 1963, per riscoprire la manifestazione che ha reso Crotone palcoscenico privilegiato della cultura intellettuale italiana.
Un lavoro minuzioso di ricerca e ricostruzione dei materiali, patrimonio dell’Archivio Storico del Comune, a cura dai funzionari dell’Ufficio Cultura Valeria Cassano e Carmen Messinetti e Antonio Siclari. Il lavoro di recupero e montaggio audio è stato curato da Giampiero Leto mentre Antonello Scerra ha realizzato video e clip.

Approfondisci l’evento

– Mostra Fotografica dedicata ai 70 anni del Premio Crotone

Dalle dune gialle di Cutro al Cinema Ariston e alla permanenza di Pier Paolo Pasolini nella città di Crotone, dove fu amico e ospite. C’è da tanto da raccontare tramite i documenti e le locandine conservate nel Comune di Crotone e che saranno oggetto di una mostra che aprirà i battenti presso la Casa della Cultura di Crotone, proprio l’ex municipio dove Pasolini entrò nel 1959.

Leggi la mostra

– A Santa Severina la mostra “Afghanistan, dentro la guerra”

Dal 20 aprile al 9 maggio 2022 i locali del Liceo Classico “Diodato Borrelli” di Santa Severina ospiteranno la mostra fotografica curata da Emergency “Afghanistan. Dentro la guerra”.

Vent’anni di guerra in Afghanistan raccontata dagli scatti di sei fotografi che hanno viaggiato per il Paese, facendo tappa negli ospedali di EMERGENCY. La mostra “AFGHANISTAN. Dentro la guerra” coglie il volto più profondo dell’Afghanistan, quello delle vittime curate ogni giorno da EMERGENCY.

Per saperne di più

– Doctor Strange al Cinema Teatro Apollo: nuovo capitolo Marvel Universe

Proseguono le proiezioni cinematografiche presso il Cinema Teatro Apollo. Nuova programmazione in questo fine settimana con la proposta del film “Doctor Strange nel Multiverso della follia”.
Le proiezioni saranno effettuate a partire da mercoledì 4 maggio con passaggi alle ore 17:00 e alle ore 19:00.

Leggi la trama 

– Giornata Nazionale della Cultura dell’Olio e del Vino

L’IIS “Gangale” di Cirò Marina in collaborazione con la consulta provinciale degli studenti di Crotone e l’ARSAC nell’ambito dei progetti “Custodiamo Patrimoni Straordinari” e “Vivendo la Magna Graecia tra Kroton e Krimisa” il 7 maggio 2022 alle ore 10:00 presso la biblioteca EMFS “Romeo Fauci” presentano la Giornata Nazionale della Cultura dell’Olio e del Vino.

Convegno 

– “CantaInsieme2022” al Teatro Comunale di Cotronei

Giovedì 5 maggio, alle ore 21.00, si accenderanno i riflettori sulla kermesse canora “CANTAINSIEME 2022”, sotto lo slogan “lasciatemi cantare”. Tre giorni di musica e spettacolo, dal 5 al 7 maggio, che avranno come location il Teatro Comunale di Cotronei.

La manifestazione, che vedrà in gara ben 22 promettenti concorrenti provenienti da Cotronei e dai paesi limitrofi, è organizzata dall’Associazione Movimento Musicale Itinerante.

Continua a leggere…

– Al Pitagora la Notte dei Licei Classici d’Italia

Torna l’evento più atteso da tutti gli studenti dei Licei Classici d’Italia: la Notte Nazionale del Liceo Classico che si svolgerà il 6 maggio dalle 18:00 alle 24:00 in contemporanea in oltre 330 licei classici italiani. Gli studenti, i docenti e tutto il personale aprono le porte del Pitagora.

L’appuntamento

– Apertura straordinaria Orto Botanico di Crotone

Per la Settimana del Patrimonio Culturale, Italia Nostra sezione di Crotone ha organizzato, sabato 7 maggio dalle 16:30 alle 20:00, come evento per “Italia salvata e da Salvare”, l’apertura straordinaria dell‘Orto Botanico, Bastione San Giacomo, al pubblico.

Approfondisci qui

– La prima uscita del quadro della Madonna di Capo Colonna

Nel pieno delle celebrazioni e degli appuntamenti liturgici previsti nella settimana del mese mariano vi sarà la prima uscita del Quadro grande della Madonna di Capo Colonna.Sabato 7 maggio la Sacra Effigie sarà portata in processione presso l’Ospedale civile San Giovanni di Dio.
Il quadro, con partenza alle 17:15

Vedi itinerario

– Appuntamento con il Maggio dei Libri

Nell’ambito del cartellone di eventi de Il Maggio dei Libri, sabato 7 alle ore 19.00, nel patio della cinta muraria in piazza Immacolata promosso dalla Libreria Cerrelli, si svolgerà una perfomance music dal libro illustrato interattivo “La Luna Blu”.

Guarda qui

– Torna il Premio Franco Razionale a Crotone

Sarà consegnato ad Antonio Lopez, giornalista sportivo di Rai 3 Calabria, al dottor Antonio Marullo per i meriti sportivi legati in passato col Crotone Calcio il quindicesimo premio legato a Franco Razionale, il giornalista sportivo la cui voce ha raccontato per anni le gesta della squadra rossoblù, ancora oggi indimenticato a diciassette anni dalla sua dipartita.

Gli ospiti e gli interventi 

– In Piazza Pitagora torna l’azalea della ricerca

Torna nel giorno della festa della mamma l’appuntamento con l’Airc. Dalle 8 di domenica 8 maggio in Piazza Pitagora sarà possibile acquistare l’azalea della ricerca. Il fiore di Fondazione AIRC è infatti diventato il simbolo di questa speciale ricorrenza.
“Sbocciata” per la prima volta nel lontano 1984, questa colorata pianta si è dimostrata una preziosa alleata per la salute al femminile e per il lavoro dei ricercatori sostenuti da AIRC.

Approfondisci i progressi della ricerca

– Campionato regionale U18 di Scacchi a Casabona

L’8 maggio si svolgerà un torneo dedicato agli under 18 e organizzato Asd scacchi “Gio Leonardo di Bona ” di Crotone. Concorrono al titolo di Campione regionale per le varie categorie i giocatori tesserati FSI ad una società calabrese. Qualificazioni alla Finale Nazionale: si qualificano direttamente alla Finale Nazionale il 25% degli atleti meglio classificati in ciascuna fascia di età.

Leggi

– “Calabria Lilt Road 5” Special Edition – Premio Faillo

Sulle strade del Crotonese, a passo di Fitwalking, per promuovere la prevenzione oncologica.
Per il quinto anno torna “Calabria Lilt Road”, impresa tra sport e salute promossa dall’associazione provinciale Lilt Odv.
Quest’anno, accanto al consueto cammino, una novità: il Premio Faillo, un’edizione speciale, per dare un pubblico riconoscimento a chi, in questi anni, ha portato avanti la mission della Lilt nel nostro territorio. L’arrivo di Calabria Lilt Road e il Premio Faillo si terranno l’8 maggio nella cornice suggestiva del Museo e Giardini di Pitagora dalle 16.

Vedi

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk