Siamo in autunno ma nel crotonese è ancora estate

Il mese di Ottobre inizia subito forte: nei prossimi giorni vivremo ancora una situazione anomala, per certi versi preoccupante, con picchi di caldo che toccheranno anche i 33°C in diverse località.Ec...

A cura di Redazione
02 ottobre 2023 23:00
Siamo in autunno ma nel crotonese è ancora estate -
Condividi

Il mese di Ottobre inizia subito forte: nei prossimi giorni vivremo ancora una situazione anomala, per certi versi preoccupante, con picchi di caldo che toccheranno anche i 33°C in diverse località.

Ecco servita l'”ottobrata italiana”, un periodo di estrema stabilità atmosferica, caratterizzato da temperature tutt’altro che autunnali. Questo termine deriva dalle tradizionali feste romane che chiudevano il periodo della vendemmia nel mese di Ottobre.

Per celebrare il raccolto e la fine del duro lavoro, nelle giornate di Giovedì e di Domenica ogni famiglia organizzava una gita fuori porta (detta, per l’appunto, “ottobrata”) e così da ogni rione partivano dei carri adornati di campanacci, su cui sedevano le ragazze. Il resto della comitiva seguiva a piedi il carro fino alla destinazione.

A Crotone si continua ad andare al mare, visto il tempo benevolo. C’è chi si è improvvisato anche campeggiatore sulla costa andando ad allestire veri e propri pranzetti sulla spiaggia.

Anche nei Comuni della provincia non cambia la situazione: l’estate ancora per qualche giorno dovrebbe far parte della normalità crotonese.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk