Sicurezza stradale e ferroviaria: al via una campagna di sensibilizzazione

Polo Infrastrutture FS e MIT lanciano la campagna per prevenire comportamenti abitudinari errati, in stazione e nelle vicinanze di binari e passaggi a livelloAl via la campagna di sensibilizzazione su...

A cura di Redazione
25 aprile 2023 14:00
Sicurezza stradale e ferroviaria: al via una campagna di sensibilizzazione -
Condividi

Polo Infrastrutture FS e MIT lanciano la campagna per prevenire comportamenti abitudinari errati, in stazione e nelle vicinanze di binari e passaggi a livello

Al via la campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza ferroviaria e stradale, il rispetto delle regole e i comportamenti da adottare in stazione, nelle vicinanze di binari e passaggi a livello promossa dal Polo Infrastrutture del Gruppo FS e patrocinata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

È la prima iniziativa firmata in sinergia da Rete Ferroviaria Italiana e Anas, società che insieme gestiscono circa 50mila chilometri di arterie tra linee ferroviarie e strade su cui circolano giornalmente circa 10mila treni e 8 milioni di veicoli.

Obiettivo della campagna “Regole. Una sicurezza per la tua sicurezza” è invitare le persone a non sottovalutare i pericoli che possono verificarsi a seguito di attraversamento improprio dei binari a piedi, su mezzi a due ruote o in automobile, ma anche nell’oltrepassare la linea gialla segnata a terra su ogni marciapiede di stazione. Distrazione ed eccesso di senso sicurezza, dovuti anche all’utilizzo di dispositivi elettronici come smartphone e auricolari, possono mettere a rischio la propria incolumità e provocare incidenti gravi: “Guida e Basta” è la raccomandazione che Anas rivolge continuamente a tutti gli automobilisti per scongiurare rischi e cattive abitudini alla guida dovute al mancato rispetto delle regole del Codice della Strada. È perciò importante avere consapevolezza e prestare sempre attenzione al transito dei treni.

Scopri di più sul portale FS Italiane all’indirizzo web fsitaliane.it/regoleunasicurezzaperlatuasicurezza

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk