Sondaggio - Dopo i lavori di riqualificazione cosa potrebbe diventare Orto Tellini?
Sondaggio – Da anni fotografiamo, ahinoi, il degrado di uno dei luoghi storici più suggestivi del centro cittadino, forse però – a breve – potremmo immortalare immagini diverse di Orto Tellini. La Giu...

Sondaggio – Da anni fotografiamo, ahinoi, il degrado di uno dei luoghi storici più suggestivi del centro cittadino, forse però – a breve – potremmo immortalare immagini diverse di Orto Tellini. La Giunta Comunale ha, infatti, approvato la progettazione e la realizzazione, nell’ambito del programma Visit Crotone, dell’intervento di sistemazione e messa in sicurezza del parco cittadino.
Un intervento per oltre 76.000 euro che prevede il ripristino delle storiche balaustre e una adeguata recinzione ma anche l’incremento e potenziamento del verde all’interno del parco stesso, il ripristino dell’impianto di illuminazione, dell’impianto di irrigazione, la posa in opera di una fontana/beverino.
Ed inoltre la piantumazione di alberi, arbusti e siepi, il reintegro con terra da coltivo delle aiuole.
Sarà ancora realizzata una siepe di alterno a formare una recinzione verde naturale che oltre che proteggere e delimitare il parco fungerà da arredo.
Non è la prima volta che lo spazio è oggetto di lavori di riqualificazione. Nel 2018 l’allora assessore al verde Caterina Caccavari aveva anche annunciato un progetto per renderlo fruibile poi andato perso. E allora, va bene la riqualificazione, ma ci auguriamo di riuscire a vivere appieno quest’angolo di bellezza che potrebbe diventare un luogo a disposizione dei cittadini.
