Speciale Natale a Carfizzi: Un dicembre ricco di eventi tra tradizione e musica

A Carfizzi un dicembre ricco di eventi tra tradizione e musica

A cura di Redazione
28 novembre 2025 16:00
Speciale Natale a Carfizzi: Un dicembre ricco di eventi tra tradizione e musica -
Condividi

Dopo l'inizio delle celebrazioni natalizie il 24 novembre con le Fukarîne in onore di Santa Caterina e l'esibizione degli Ottopiù Street Band, Carfizzi si prepara a vivere un dicembre e un inizio gennaio all'insegna delle tradizioni, della musica e dell'intrattenimento, grazie al cartellone di eventi organizzato in collaborazione con la Proloco Carfizzi APS.

Il primo appuntamento del prossimo mese è fissato per il 5 dicembre alle 20:30 nel piazzale antistante la Chiesa Santa Veneranda con le Fukarîne in onore di San Nicola, accompagnate da pettole e vin brulè. Si prosegue il giorno dopo, 6 dicembre, alle 16:00 presso la Casa Comunale con un Laboratorio per bambini a cura della Proloco.

Il 7 dicembre alle 20:30, sempre in piazza, si celebra la Fukarîna in onore dell'Immacolata, con crêpes e vin brulè. L'atteso appuntamento per Santa Lucia è per il 12 dicembre alle 20:30 con la Fukarîna in onore di Santa Lucia e musica live con i Cumula.

La vigilia pre-natalizia sarà animata il 21 dicembre a partire dalle 17:00, quando il Centro Storico ospiterà l'arrivo di Babbo Natale in piazza, regalando divertimento e doni ai bambini. La sera della Vigilia di Natale, il 24 dicembre, l'appuntamento è alle 23:00 nel piazzale della Chiesa Santa Veneranda per la suggestiva Accensione del Fuoco di Natale.

Le celebrazioni riprendono dopo Natale, il 26 dicembre alle 20:30 presso la Casa Comunale, con la proiezione di un film natalizio e la seconda edizione della Gara dei Presepi. Il 27 dicembre, alle 18:00 nella Chiesa Santa Veneranda, si terrà il Concerto di Natale a cura della Banda del Distretto Arbëreshë, seguito dalla premiazione della Gara dei Presepi. Il 28 dicembre alle 09:30 in Casa Comunale sarà la volta della Tombolata di Natale.

L'anno si conclude il 31 dicembre alle 23:30 con il Sagrato della Chiesa Santa Veneranda e il Capodanno in Piazza. Gli ultimi appuntamenti delle festività sono in programma il 5 gennaio alle 18:00 in Piazza Santa Veneranda con Aspettando la Befana e il 6 gennaio alle 20:30 in Casa Comunale con la Tombolata dell'Epifania.

Si ricorda inoltre che durante le serate delle fukarîne sarà attiva una Vendita Solidale del panettone AISA, a sostegno della sclerosi multipla.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk