Sport come farmaco, il ministro Abodi: «Apriremo tavolo interministeriale»

Non vogliamo far passare troppo tempo tra l’annuncio di oggi e ciò che deve essere concretizzato, dunque la proposta di Anif avrà un seguito a breve termine con l’apertura di un tavolo istituzionale i...

A cura di Redazione
27 ottobre 2023 22:00
Sport come farmaco, il ministro Abodi: «Apriremo tavolo interministeriale» -
Condividi

Non vogliamo far passare troppo tempo tra l’annuncio di oggi e ciò che deve essere concretizzato, dunque la proposta di Anif avrà un seguito a breve termine con l’apertura di un tavolo istituzionale interministeriale. Ripeto spesso che lo sport è una difesa immunitaria individuale e sociale, quindi dobbiamo cercare con un virtuoso gioco di squadra di affermare il valore di tutti quei fattori che tutelano la vita”.

Così il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, intervenuto all’evento organizzato dall’Associazione Italiana Impianti sportivi e Fitness ‘Movimento per la Salute: La prescrizione dell’esercizio fisico strutturato come farmaco’.

“Lo sport è uno di questi fattori, così come lo sono tanti altri ed è per questo che fin dall’inizio del mio mandato stiamo lavorando in sinergia con i ministeri di Salute, Cultura, Università, Istruzione, Ambiente, Agricoltura per lavorare verso un unico obiettivo. Siamo una nazione che riesce a vincere ma a non convincere, perché siamo ai piedi del podio della sedentarietà e rimanere seduti ci espone a tutta una serie di patologie.

Proprio per questo- ha aggiunto Abodi- la scuola diventa il primo crocevia, dunque con i ministri Valditara e Schillaci stiamo lavorando per provare a far ripartire l’opera di alfabetizzazione motoria che ci aiuterà a far capire ai bambini e alle loro famiglie che la qualità della vita passa attraverso l’attività motoria”.

Promosso e organizzato da Anif (Associazione Italiana Impianti sportivi e Fitness) del presidente Giampaolo Duregon, il convegno ha coinvolto in un tavolo sinergico oltre al ministro Abodi, anche il capo di Gabinetto del Ministero della Salute, Marco Mattei, il presidente della Federazione Medico Sportiva Italiana, Maurizio Casasco, il responsabile scientifico della FIMMG (Federazione Italiana Medici di Medicina Generale), Walter Marrocco, il responsabile sanitario della Scuderia Ferrari e MEDEX-Medicine&Exercise, Alessandro Biffi, il presidente CISM (Comitato Italiano Scienze Motorie), Daniele Iacò, il direttore della Wellness Foundation, Federica Alberti, il direttore dell’Osservatorio Valore Sport The European House-Ambrosetti, Emiliano Briante, il CEO Co-Founder Show Health Training Club, Giorgio Leo.

fonte Agenzia Dire

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk