Strada Cutro-Papanice: in corso i lavori di consolidamento e adeguamento
Sono in corso i lavori consolidamento e di adeguamento al DM 05 Novembre 2001 “Norme funzionali e geometriche per la costruzione delle strade...

Sono in corso i lavori consolidamento e di adeguamento al DM 05 Novembre 2001 “Norme funzionali e geometriche per la costruzione delle strade”, in corso sulla strada Cutro-Papanice. In particolare e’ attivo il cantiere relativo al secondo lotto (il primo e’ già terminato) finanziato con 600.000,00 dalla Protezione Civile Regionale.
A darne notizia è il Comune di Cutro su Facebook.
“E’ stato eseguito nei giorno scorsi il getto dei primi 18 metri di fondazione su cui, nei prossimi giorni, verrà elevata la mensola di elezione. Sempre in settimana, a seguito del’autorizzazione concessa dal RUP all’appaltatore, Movitras Srl, di subappaltare parte delle lavorazioni afferenti alla categoria di appalto prevalente OS21, arriverà in cantiere la trivella con la quale inizieranno i lavori relativi alla realizzazione di quasi 1000 mt di pali di grosso diametro che costituiranno la paratia prevista nel progetto esecutivo approvato.
Sul cantiere oltre alla Direzione Lavori opera il Collaudatore Statico, nominato con congruo anticipo rispetto all’inizio dei lavori. Così come avviene negli altri cantieri, anche in questo a breve sarà operativo un laboratorio autorizzato nominato dalla stazione appaltante che coadiuverà il DD.LL. nell’attività di verifica e controllo dei materiali da costruzione impiegati in cantiere.
Tutte le autobetoniere che arriveranno in cantiere saranno sottoposte a controllo attraverso l’esecuzione di un prelievo costituito da due cubetti. A maturazione avvenuta saranno tutti sottoposti a prove di schiacciamento in laboratorio. L’erogazione degli acconti in corso d’opera (Stati di Avanzamento dei Lavori), così come già avviene negli due cantieri attivi nel centro storico, avverrà solo previa acquisizione dei certificati rilasciati dal laboratorio autorizzato”.