Successo a Strongoli per il viaggio nelle antiche dimore di Petelia
Strongoli – Grande successo a Strongoli per l’evento ‘’Viaggio nelle antiche dimore’’, tenutosi domenica 18 agosto e organizzato da Mattia De Tursi e Walter Schiavo in collaborazione con Carlo Perri e...

Strongoli – Grande successo a Strongoli per l’evento ‘’Viaggio nelle antiche dimore’’, tenutosi domenica 18 agosto e organizzato da Mattia De Tursi e Walter Schiavo in collaborazione con Carlo Perri ed Emiliana Brasacchio avente come tema principale la riscoperta del centro storico e la visita delle dimore della cooperativa di Borgo Petelia.
Fulcro di tutto l’evento è stato il professore Lorenzo Berna, urbanista dell’università di Perugia che nel 2007 ha fondato a Strongoli Neaitos, una società di progettazione e spin-off di ricerca dell’Università di Perugia, con la precisa missione di collaborare con la popolazione e le amministrazioni locali per il rinnovo del territorio. Dopo la visita alle dimore, i presenti hanno goduto di un aperitivo organizzato da Sofia vetrina di gusto, a base di eccellenze locali per poi terminare la serata con la presentazione del libro ‘’Storie di Calabria’’ di Nicolò Giaquinta e Antonio Monesi, un viaggio alla scoperta dei borghi abbandonati della Calabria. A moderare la presentazione è intervenuto Simone Monesi di Arci Crotone.
Tutto l’evento è stato strutturato con il preciso scopo di coinvolgere la popolazione e avvicinarla al tema sensibile dell’abbandono dei paesi, partendo idealmente dall’idea del restaurato, per terminare con l’immagine del borgo consumato dal tempo.