Successo di visitatori per il primo Mercato di Natale a Crotone su viale Regina Margherita
Oltre 80 stand, prodotti tipici, artigianato e musica per una giornata di festa promossa dall’Associazione Nazionale Ambulanti UGL Calabria con il patrocinio del Comune
Crotone ha risposto bene alla prima edizione del Mercato di Natale, che si sta svolgendo su viale Regina Margherita e promossa dall’Associazione Nazionale Ambulanti UGL Calabria con il patrocinio del Comune di Crotone. Fin dalle prime ore della giornata, l’area è stata animata da una notevole affluenza di visitatori, non solo provenienti dal capoluogo ma anche dal circondario.
In totale sono circa 80 gli stand presenti, con una vasta e variegata offerta: bigiotteria, abbigliamento, food, cd musicali e vinili, libri, magliette, scarpe, articoli per la casa, ricambi per aspirapolveri, pupazzi e decorazioni natalizie, pentole e padelle, borse, tessuti e vestiario di ogni tipo. Il mercato resterà aperto fino alle ore 18.00.
Tra le curiosità più apprezzate dai visitatori, i dolci tipici delle feste, numerosi formaggi, borse e guanti decorati con celebri opere d’arte come i dipinti di Van Gogh. Ampio spazio anche ai più piccoli, con giocattoli e pupazzi, così come alla cultura e alla musica: dai classici della letteratura a cinque euro al mercato del vinile, fino alle magliette dedicate alle band e agli artisti più amati di sempre, dai Nirvana agli AC/DC, da Michael Jackson a David Bowie, fino ai più attuali BTS.
«È il primo anno ed è la prima edizione ed è una cosa molto diversa: non abbiamo roba usata o cianfrusaglie – ci ha spiegato Salvatore Scerbo, dirigente regionale dell’Associazione Nazionale Ambulanti – tutto è coordinato in base ai prodotti del periodo natalizio. È un’altra idea di mercato di Natale, con food, prodotti tipici, caldarroste, crespelle e tante novità».
Scerbo ha voluto ricordare l’importanza della location: «Questa è la zona migliore, con possibilità di parcheggio, sicurezza e viabilità. Prima delle nove c’era già gente. Notiamo anche molti visitatori non crotonesi: il nostro obiettivo è far vivere la città, perché Crotone merita questo e molto altro».
Uno sguardo anche alle difficoltà del settore: «Nell’epoca di Amazon e dell’e-commerce è un periodo molto difficile per i mercati tradizionali e per il piccolo commercio. Per questo iniziative come questa sono fondamentali», ha aggiunto Scerbo, ringraziando gli operatori «che non è facile coinvolgere, vista la mole di lavoro e gli impegni in tutta la regione».
Soddisfazione è stata espressa anche da Domenico Fimiano, segretario regionale dell’Associazione Nazionale Ambulanti Calabria: «Abbiamo pensato di organizzare una vera fiera natalizia a Crotone, confrontandoci con l’amministrazione comunale, l’assessore Cretella e il sindaco. Abbiamo ricevuto grande collaborazione».
I numeri dicono che «Avevamo 89 posti disponibili e abbiamo ricevuto circa 250 richieste di partecipazione. Se avessimo avuto più spazio, molti altri operatori sarebbero venuti». Uno scenario che fa ben sperare per il futuro: «L’intenzione è replicare ogni anno questa fiera di Natale. Credo che siamo partiti bene e non dovrebbero esserci problemi per le prossime edizioni».
12.5°