Ti ricordi? A Za Guglielmina, il punto di forza della ferriata

Ti ricordi?  Ieri ci siamo affacciati su Piazza Albani, ricordando la ferriata e la tanta umanità passata e cresciuta in questa porzione di centro storico a Crotone (leggi qui). Oggi ci siamo ripassat...

A cura di Redazione
16 settembre 2023 09:00
Ti ricordi? A Za Guglielmina, il punto di forza della ferriata - Qui in via Pitagora si trovava l'alimentari Fuda
Qui in via Pitagora si trovava l'alimentari Fuda
Condividi

Ti ricordi?  Ieri ci siamo affacciati su Piazza Albani, ricordando la ferriata e la tanta umanità passata e cresciuta in questa porzione di centro storico a Crotone (leggi qui). Oggi ci siamo ripassati, ricordando a  Za Guglielmina e il suo negozio di generi alimentari, dove ha servito tanta clientela ed è rimasta nel  cuore dei crotonesi.

La sua attività commerciale, con la pasta sfusa  in vendita e tanti salumi in vetrina, si trovava all’angolo che affaccia su Piazza Albani mentre, il negozio del figlio Amedeo Fuda, è  un po’ piu sotto, nel vicolo che porta al Duomo.  Sono luoghi d’infanzia che ognuno conserva nel cuore, e Memo (Amedeo) rimane una colonna portante della ferriata.

«Ricordo che l’attività di mia madre ha aperto negli anni ’50 – ci ha detto Amedeo Fudaall’epoca si vendeva l’olio sfuso, la pasta sfusa, erano altri tempi, ovviamente. Ciò che rimane è il bel ricordo della gente, che non ha mai dimenticato l’attività della mia famiglia, eravamo all’altro negozio all’angolo, dove oggi ci sono i detersivi. Una volta Crotone era tutta nel centro storico, di gente ne abbiamo vista tanta».

Presente alla Ferriata l’alimentari di Ciccillu con le sue ciccipolenti, la lavenderia du Zu Tonino, il tubista u Cicciu, Rafelu u vecchiu, u  Zu Guerino, e tanta umanità che è passata da lì e che, se ancora oggi sono menzionati, significa che hanno lasciato un buon ricordo.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk