Tra i murales di Crotone: il dipinto di Lucy Mey colora Traversa Scalfaro a Crotone
Traversa Scalfaro: Lucy Mey dipinge il vecchio lungomare di Crotone. Un angolo nascosto di street art che racconta la memoria

A Crotone, la street art non vive solo nei grandi murales firmati da artisti celebri come Jorit o nei progetti curati come quelli di Giulia Urbana: ci sono angoli più nascosti, dove la creatività prende forma lontano dai riflettori.
Uno di questi luoghi è Traversa Scalfaro, una piccola via che collega via Scalfaro a via A. Daniele, proprio nel cuore del centro cittadino. Qui le pareti di cemento grigio lasciano spazio al colore grazie al lavoro di Lucy Mey, nome d’arte di Lucrezia Siniscalchi, laureata all’Accademia delle Belle Arti di Catanzaro.
Insieme alla sorella Valentina, Lucy ha realizzato su una grande parete cieca di un palazzo un vero e proprio dipinto urbano: una veduta del lungomare di Crotone com’era una volta, nella zona verso il cimitero. Un’immagine che racconta la memoria di un luogo simbolo della città, fissandone l’anima tra pennellate e colori.
L’idea è nata come omaggio a Teresa Riganello, la madre di Lucy, che le ha suggerito di ridare vita a quella parete spoglia con un’opera che fosse un messaggio di bellezza e di storia per tutti.