#TurrisCrotone 0-5 | Mister Longo: "Abbiamo reso facile una partita che non lo era affatto"

– Dopo il pocherissimo rifilato alla Turris mister Longo si presenta in sala stampa anche per fare il punto sul girone d’andata chiuso a 29 punti.“Abbiamo reso facile una partita che no...

A cura di Redazione
14 dicembre 2024 20:00
#TurrisCrotone 0-5 | Mister Longo: "Abbiamo reso facile una partita che non lo era affatto" -
Condividi

#TurrisCrotone – Dopo il pocherissimo rifilato alla Turris mister Longo si presenta in sala stampa anche per fare il punto sul girone d’andata chiuso a 29 punti.
Abbiamo reso facile una partita che non lo era affatto per motivi sportivi ed extrasportivi. Poteva essere una trappola ma i ragazzi sono stati bravi a non sottovalutare nulla. Ci portiamo a casa un risultato rotondo frutto di una squadra che ha giocato bene e c he saputo anche soffrire nei primi minuti di gioco, legittimando poi il vantaggio sia allo scadere del primo tempo che nella ripresa, quando la squadra ha dominato. Ritengo che ci portiamo a casa tre punti importanti che ci incoraggiano a continuare sulla strada che abbiamo tracciato”.

Il momento è giusto anche per fare un primo bilancio.
“29 punti sembravano, qualche mese fa, un obiettivo irragiungibile rispetto a come siamo partiti. Siamo riusciti a rimettere a posto la classifica in undici partite dove abbiamo fatto dieci risultati positivi. Non dobbiamo abbassare la guardia. Abbiamo concluso il girone d’andata bene abbiamo voglia di inziaire il ritorno benissimo. Attraverso il lavoro e l’abnegaziomne della squadra che oggi hanno testimoniato in modo particolare chi non giocava da tempo. Un ottimo risultato oggi, una discreta classifica. Lunedì torneremo a lavorare con l’entusiasmo di sempre”.

Impossibile non commentare la prestazione e la doppietta di Guerini.
“Ci fa sempre piacere aumentare il numero di giocatori che vanno a segno per evitare di mantenere su pochi giocatori un peso eccessivo. Il fatto che un terzino abbia fatto una doppietta è una cosa che fa piacere perchè testimonia una cultura di gioco orientata ad attaccare gli spazi e che porta i nostri esterni bassi nell’ultimo quarto di campo. Ed il fatto che la doppietta sia stata fatta da un giovane mi fa ancora più piacere. Abbiamo un attacco importante, il migliore del Girone. Dobbiamo continuare su questo aspetto: segnare tanto e proteggere in modo determinato la nostra porta, lavorando compatti e sapendo sacrificarci”.

Un Crotone bello quanto concreto o forse più concreto di quanto è stato bello?
“Credo che oggi ci sia una proporzionalità diretta tra il gioco espresso e il risultato. Molti dei gol fatti sono venuti attraverso la capacità di leggere gli spazi. Abbiamo anche fatto una buona fase di interdizione, soprattutto nel primo tempo quando la squadra avversaria è stata viva. Ci sono stati cinque o sei minuti dove loro hanno avuto la possibilità di entrare facilmente negli ultimi venti metri. Gioco, prestazione e risultato, dobbiamo mantenere inalterato la proporzione diretta tra questi elementi”.

Partita con tante immagini significative: la generosità di Tumminello sul gol di Oviszach, il primo e secondo gol di Guerini tra i professionisti, Vitale che chiude la gara con un gol e due assist… Qual è l’immagine che si porterà a casa di questa gara?
“Me le porto tutte. Immagini che raccontano un gruppo sano che ha voglia di legittimare gli obiettivi comuni mettendo un attimino da parte gli obiettivi dei singoli. Bello il pensiero che le ambizioni del gruppo moltiplichino la volontà di ognuno di noi. Il noi riesce a garantire anche l’io. Dobbiasmo continuare ad essere determinati anche quando si è chiamati poco in causa come Vitale che ha fatto una partita suntuosa, partito in sordina poi ha messo a servizio della squadra la sua qualità ma anche la sua corsa, ha fatto anche quantità, ha fatto legna, ha fatto gol. Queste sono le immagini che mi porto a casa: un noi che riesce ad andare oltre gli obiettivi dei singoli”.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk