Ultimi giorni di caldo in Italia, arriva il ciclone Poppea
L’Italia continua ad essere nella morsa del caldo. Anche oggi, mercoledì 23 agosto, saranno tante le città da bollino rosso, 16 per la precisione: a Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Geno...

L’Italia continua ad essere nella morsa del caldo. Anche oggi, mercoledì 23 agosto, saranno tante le città da bollino rosso, 16 per la precisione: a Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Milano, Napoli, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia e Verona.
QUANDO FINISCE IL GRANDE CALDO
Giornate afose e notti tropicali però stanno per finire. Domenica 27 agosto è attesa sull’Italia l’arrivo di una massa di aria fredda di origine atlantica che porterà a un netto cambiamento delle condizioni climatiche. Il “ciclone Poppea” porterà forti temporali, venti di burrasca e grandine al nord Italia, per poi estendersi nella giornata di lunedì al centro-sud. Le temperature crolleranno di oltre 10 gradi, riportando l’asticella di mercurio nelle medie stagionali.
Al Sud
Sul resto dell’Italia l’anticiclone africano Nerone potrebbe continuare a dominare la scena, specie al Sud.
Si tratterà di una ferita importante per l’anticiclone africano che inizierà a indebolirsi fortemente, favorendo dunque l’apertura di un canale più instabile e perturbato anche nei giorni successivi.
Prepariamoci quindi ad un cambiamento del tempo piuttosto significativo a cavallo tra la fine di Agosto e l’inizio di Settembre, con una serie di perturbazioni che potrebbero affacciarsi in serie verso il Mediterraneo e l’Italia, dando il definitivo addio alla stagione estiva 2023.