Un giro nel centro storico: Crotone riscopre la sua anima romantica e accogliente
Il Vicolo degli Innamorati anima il centro storico di Crotone: targa, colori e tenerezze grazie a Crotone in fiore

Continua il nostro viaggio nel cuore di Crotone, tra vicoli e stretti che raccontano storie antiche e nuove. Oggi ci fermiamo nel Vicolo degli Innamorati, un angolo speciale inaugurato nel giorno di San Valentino 2022 grazie all’impegno dell’associazione Crotone in fiore.
La targa, realizzata e donata dall’azienda Metal Carpenteria, è stata collocata in un vicoletto di via Pitagora, a due passi dalla basilica cattedrale. A promuovere l’iniziativa è stata la presidente Caterina Cotroneo, insieme agli associati, i ragazzi, e agli operai che hanno contribuito a colorare e dare nuova vita a quella che era una stradina anonima del centro storico.
L’obiettivo dell’associazione è chiaro: rivitalizzare spazi dimenticati, renderli accoglienti e farli diventare luoghi di incontro e simboli di bellezza. Proprio sotto la targa, si spera, tanti innamorati potranno scambiarsi tenerezze e promesse. Qui dei cuori rossi, frasi d'amore... e non mancano nemmeno le citazioni del nostro concittadino Rino Gaetano.
Un contributo importante è arrivato anche dall’azienda di Sergio Torromino, che ha sostenuto il progetto mettendo a disposizione le maestranze di Francesco Nebbioso, Michele Gerace e Francesco Orlando.
Il Vicolo degli Innamorati è solo l’ultimo tassello di un mosaico di angoli speciali: prima di lui sono nati il Vicolo della Fortuna, degli Abbracci, dei Poeti e degli Artisti. Piccoli gesti che insieme rappresentano un grande atto d’amore verso un centro storico che merita di rinascere.
