Un goal per la beneficenza: gli ordini professionali per la comunità di Cotronei

A scendere in campo e sfidarsi sul rettangolo verde saranno le squadre di ordini professionali: una partita del sorriso, con scopo benefico, con gli ordini professionali della provincia di Crotone, un...

A cura di Redazione
19 giugno 2023 17:30
Un goal per la beneficenza: gli ordini professionali per la comunità di Cotronei - Leonardo Marinello, Giuseppe Drago, Antonio Ammirati, Giuseppe Trocino, Luciana Gaccione, Antonio Grilletta
Leonardo Marinello, Giuseppe Drago, Antonio Ammirati, Giuseppe Trocino, Luciana Gaccione, Antonio Grilletta
Condividi

A scendere in campo e sfidarsi sul rettangolo verde saranno le squadre di ordini professionali: una partita del sorriso, con scopo benefico, con gli ordini professionali della provincia di Crotone, un’occasione per stare insieme, divertirsi e, soprattutto, far del bene al prossimo: il ricavato, infatti, sarà interamente devoluto al Comune di Cotronei da spendere in buoni spesa per le famiglie più in difficoltà.

«Abbiamo pensato di coinvolgere tutti gli ordini professionali che hanno sposato subito l’idea di questa partita, all’insegna di una serata di solidarietà», ha dichiarato Giuseppe Trocino, dell’Ordine degli Avvocati di Crotone. L’evento “La partita del sorriso – Ordini in movimento” si svolgerà sabato 24 giugno presso lo stadio comunale di Cotronei, alle ore 19.00. Un triangolare di calcio a 11 dove i giovani professionisti si metteranno in discussione: «Il ricavato sarà devoluto alle famiglie che ne hanno bisogno –  ha aggiunto – lo faremo con la vendita di questi biglietti che saranno devoluti alla comunità, con dei buoni spesa che saranno consegnati al sindaco , il quale sta dando tutto il sostegno possibile».

Gli ordini professionali non si schiereranno a squadre, ognuno col proprio ordine, ma ogni team sarà composto da ingegneri, avvocati e altri ordini. «Siamo stati invitati a questa iniziativa sperando che sia la prima di una lunga serie nei comuni della provincia – sono le parole di Domenico Frontera, dell’Ordine degli Ingegneried è un modo, anche, per stare tutti insieme. Ci siamo impegnati dando la possibilità a tutti gli iscritti di partecipare, e stiamo ricevendo tanti consensi». Gli fa eco Luciana Gaccione, anche lei ingegnere: «Non siamo nuovi a questa tipologia di iniziative perché nel tempo ne abbiamo portate tante a termine. Ci teniamo tantissimo perché stare sul territorio significa essere nel territorio, e infatti non siamo un ordine astratto, e credo che questa sia un’iniziale lodevole».

A prendere la parola questa mattina, durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento del 24 giugno, anche Leonardo Marinello, presidente dell’Ordine dei Geometri: «Sono stato coinvolto in questa iniziativa di solidarietà che non ci vede nuovi. Abbiamo aderito volentieri, e sicuramente a vincere sarà la solidarietà. Credo sia importante essere presenti e dare il segno della nostra presenza».

Parole di soddisfazione espresse anche da Caterina Marano, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Crotone: «Un’iniziativa che abbiamo appoggiato in pieno perché la città c’è, e questi momenti diventano occasione non solo per attività sportive ma opportunità per fare aggregazione e cultura, e ricoprendo le nostre origini. Come ordine, infatti, abbiamo istituito la commissione sport per fare diverse attività e sposare le iniziative che si presentano sul territorio».

Intanto, Giuseppe Drago, dell’Ordine degli Architetti, vestirà la tuta per guidare una delle squadre: «Noi come ordine siamo sempre pronti a partecipare a questi tornei – ci ha detto –  abbiamo sempre partecipato alle iniziative in maniera concreta, e la particolarità di questa sfida che si terrà a Cotronei è ancora più bella perché tutti gli ordini professionali si uniranno». 

A concludere il primo cittadino di Cotronei Antonio Ammirati: «Una giornata importante perché è occasione non solo di sport e solidarietà, ma vedrà anche un momento formativo di alto livello. Prima della partita, infatti, si terrà un incontro di approfondimento giuridico sulla riforma del diritto sportivo». Alla conferenza stampa ha partecipato anche Antonio Grilletta, presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Crotone.

 

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk