Un maggio ricco: gli eventi del weekend a Crotone e in Provincia
Primo weekend di maggio, dopo alcune giornate di tempo incerto si confida nel ritorno delle belle giornate. Sono diversi gli appuntamenti che caratterizzeranno il fine settimane della città di Crotone...

Primo weekend di maggio, dopo alcune giornate di tempo incerto si confida nel ritorno delle belle giornate. Sono diversi gli appuntamenti che caratterizzeranno il fine settimane della città di Crotone e dei territorio della Provincia.
– Tauromachia in mostra al Museo di Pitagora
Crotone – Dal 26 gennaio alle ore 17:00 è visitabile presso il Museo di Pitagora la mostra TAUROMAQUIAS / TAUROMACHIE. Sguardi contemporanei su un mito mediterraneo ancestrale, a cura di Iris Martín-Peralta.
La mostra è organizzata dall’Ambasciata di Spagna in Italia, Fondazione CON IL SUD, in collaborazione del Consorzio Jobel, ente gestore del Museo e Giardini di Pitagora.
Clicca qui per tutte le informazioni
– Rara Avis”: mostra di Affidato al Museo Archeologico Nazionale
Crotone – Inaugurata il 17 marzo prosegue la mostra dell’orafo – scultore Antonio Affidato “Rara Avis – Olò ghiru tu Kròton”, all’interno del Museo Archeologico Nazionale di Crotone.
La mostra, curata dall’archeologo Prof. Francesco Cuteri, rimarrà in esposizione fino al prossimo 30 giugno.
Vuoi esserci? Bene, clicca pure qui
– La storia rivive nella Festa Medievale
Santa Severina – La storia che torna a rivivere, con personaggi e tradizioni, usi e costumi di un tempo passato che che ancora oggi affascina.
Si tratta della sesta edizione della Festa Medievale la quale si svolgerà anche quest’anno nel contesto incantevole del borgo di Santa Severina.
– Mostra fotografica “Frame Fotogrammi visionari”
Crotone – Una mostra fotografica promossa da Krotografia. Si tratta di “Frame – Fotogrammi visionari”. La mostra sarà inaugurata nella giornata del 6 maggio a partire dalle ore 18:30 presso la Lega Navale di Crotone di via Molo Sanità.
La mostra sarà visitabile dal 6 maggio al 10 giugno.
– Presentazione del libro “Io, Emy e la luna magica” di Maria Fontana Ardito
Crotone – Venerdì 5 maggio alle ore 18:30, presso la Libreria Cerrelli si terrà la presentazione del libro “Io, Emy e la Luna Magica“, ultima uscita editoriale di Maria Fontana Ardito, scrittrice e Dirigente scolastico crotonese.
– All’Apollo arrivano I Due Papi
Crotone – Venerdì 5 maggio al Teatro Apollo ore 21,00 verrà proposto lo spettacolo “I Due Papi”.
– Al Cinema Teatro Apollo ritornano I Guardiani della Galassia
Crotone – Nuova programmazione presso il Cinema Teatro Apollo in questo fine settimana con la proposta del film I Guardiani della Galassia – Vol. 3.
Le proiezioni saranno effettuate a partire da venerdì 3 Maggio con passaggio alle ore 17:30 alle ore 20:30.
Clicca qui per tutte le informazioni
– “La dignità della donna pitagorica crotoniate” di Luciana Proietto nel maggio dei libri
Crotone – Un maggio ricco di eventi culturali quello proposto dall’assessorato alla Cultura, dalla Biblioteca Armando Lucifero e dal Patto locale per la lettura della Città di Crotone per il “Maggio dei Libri”.
Un programma di incontri con gli autori, di mostre, di eventi e musica, per parlare di libri, cultura, partenze e approdi, da e per terre lontane che rientra nell’iniziativa nazionale promossa dal Centro Per il Libro e la Lettura.
Prossimo appuntamento sabato 6 maggio alle ore 17,30 presso la Casa della Cultura con “La dignità della donna Pitagorica crotoniate e la donna nell’antica Grecia” di Luciana Proietto.
– Presentazione del libro di Nicodemo Murgi
Rocca di Neto – Nella giornata di sabato 6 maggio dalle ore 19:00, Nicodemo Murgi presenta presso la Sala Consiliare il suo libro dal titolo “Melissa – Quella fredda giornata d’Ottobre”.
– La Notte Nazionale del Liceo Classico
Crotone – Il Liceo Classico Pitagora di Crotone ispira l’evento nazionale, La Notte Nazionale del Liceo Classico.
Appuntamento al 5 Maggio 2023 dalle ore 18:00 alle ore 24:00.
– Michele Zarrillo in concerto
Cutro – Inizialmente fissato per la serata di ieri, 3 maggio, causa maltempo è stato rinviato il concerto del cantautore Michele Zarrillo. Lo stesso però si esibirà ugualmente in onore del S.S. Crocifisso.
Il concerto è in programma venerdì 5 maggio a partire dalle ore 22:00 presso Piazza Giò Leonardo Di Bona.