Un volo sempre pieno: "Bisogna ripristinare il Crotone-Norimberga"
L’amicizia tra Crotone e Norimberga deve tornare alta: è questa la motivazione per cui ieri sera, presso il lungomare di Crotone, si sono incontrate le associazioni del territorio, insieme all’amminis...

L’amicizia tra Crotone e Norimberga deve tornare alta: è questa la motivazione per cui ieri sera, presso il lungomare di Crotone, si sono incontrate le associazioni del territorio, insieme all’amministrazione, con Gunther Kreuzer, Corrispondente del Consolato Generale Monaco di Baviera per Norimberga. C’è stato già un primo incontro con il sindaco della città Vincenzo Voce e, ieri sera, è stata sottolineata la volontà di interloquire con il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto per ripristinare un volo che ha fatto numeri e ha collegato la Germania con la Calabria in meno di dure ore.
“Tra Crotone e Norimberga l’amicizia sta crescendo e si sta fortificando – ha detto Loris Rossetto, presidente dell’associazione Amici del Tedesco – il titolo di questo incontro è “Vola alta l’amicizia tra Crotone e Norimberga” ed è proprio così, stiamo andando sempre più in alto ed è un’amicizia che ormai dura da quando c’è il volo c’era il volo Crotone-Norimberga“. Il volo è stato tolto, dunque, ma l’amicizia è rimasta, e adesso le istituzioni devono impegnarsi affinchè si possa volare nuovamente dalla Germania fino a Crotone. Un flusso turistico che non deve essere sottovalutato poichè, a volte, la capienza è stata anche del 90%.
Presente Nicoletta De Rossi, presidente Comites (Comitati italiani all’estero) e presidente dell’associazione culturale Il salotto. “Quel volo è stata una grande opportunità – ha aggiunto Nicoletta De Rossi – l’incontro è stato voluto per pubblicizzare e per rendere ancora più forte questa amicizia che si è creata nel tempo e che dà anche dei risultati da un punto di vista pratico”. Molti tedeschi amano l’Italia e “vorrebbero scoprire questa regione e Crotone. Ci sono tanti connazionali che vivono in Germania – ha continuato – e per loro il volo Crotone-Norimberga sarebbe una grandissima opportunità”.
“Adesso bisogna insistere per far tornare questo volo – ha concluso Gunther Kreuzer, Corrispondente del Consolato Generale Monaco di Baviera per Norimberga. – perché dall’aeroporto di Norimberga c’era sempre un 90% di capacità prenotato. Era un volo frequentato non solo per chi voleva visitare la Calabria, ma anche da chi dall’Italia si recavaca in Germania”. La zona di Norimberga, nella Baviera del Nord, conta 3 milioni e 500 mila abitanti: “Allora è un mercato abbastanza interessante per il turismo e anche per l’industria. I cittadini tedeschi vorrebbero tornare a Crotone non solo durante l’estate, ma anche in inverno, poichè si sta bene sempre e si mangia magnificamente”.