Una passeggiata nel passato, nel Castello una mostra di antiche cartoline di Crotone

Crotone - Nel castello Carlo V sarà inaugurata domani, 12 aprile, una mostra organizzata dal Gruppo...

A cura di Redazione
11 aprile 2025 15:30
Una passeggiata nel passato, nel Castello una mostra di antiche cartoline di Crotone -
Condividi

Crotone – Nel castello Carlo V sarà inaugurata domani, 12 aprile, una mostra organizzata dal Gruppo Archeologico Krotoniate, in collaborazione con l’associazione Multitracce.

Attraverso l’esposizione di una selezione di antiche cartoline di Crotone, l’iniziativa vuole presentare una città inedita, con le sue vie e le piazze, quasi del tutto irriconoscibili agli occhi di noi crotonesi del XXI sec.

Suddivisa per zone, negli ambienti del primo piano della torre aiutante della fortezza di Carlo V, sarà una suggestiva, seppur breve, passeggiata nel passato al tempo dei nostri bisnonni, dove emergono vedute, scorci ed edifici ormai persi, scomparsi e dimenticati della nostra città.

Il filo conduttore sarà la nostra storia, quella spesso celata e mai approfondita, che non viene insegnate nelle nostre scuole, fatta di una Crotone che al tempo si chiamava Cotrone, che contava poche migliaia di abitanti, piccola ma a suo modo elegante e con la voglia di crescere e di svilupparsi.

La nostalgia che si prova nel vedere la vecchia Cotrone ormai dissolta, procede parallelamente ad una desolante tristezza per via di alcuni aspetti architettonici e urbanistici, che potevano essere preservati e salvaguardati, se solo si avesse avuto un pò di buon senso e di rispetto…

La mostra sarà inaugurata sabato 12 aprile 2025
gli orari saranno gli stessi delle aperture settimanali del Castello:
Martedi – Giovedi – Venerdi – Sabato : ore 9:30 – 12:30
Domenica mattina ore 9:30 – 12:30 ; pomeriggio ore 17:00 –

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk