Vertenza Abramo Cc e crisi dei call center, i sindacati al Governo: "No agli alibi, servono impegni concreti”

Crotone - Si è tenuto mercoledì 19 giugno, presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT..

A cura di Redazione
21 giugno 2025 11:27
Vertenza Abramo Cc e crisi dei call center, i sindacati al Governo: "No agli alibi, servono impegni concreti” -
Condividi

Crotone – Si è tenuto mercoledì 19 giugno, presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), il secondo incontro di monitoraggio relativo alla vertenza Abramo Customer Care, a distanza di poco più di un mese dal precedente tavolo del 13 maggio.

Al confronto hanno preso parte le segreterie nazionali e regionali di SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL, le RSA aziendali, i rappresentanti di Konecta, Abramo CC, TIM e Fibercop, oltre ai delegati della Regione Calabria e della Regione Sicilia.

Durante l’incontro, Konecta ha illustrato lo stato di avanzamento del progetto di digitalizzazione delle cartelle sanitarie, evidenziando la ricollocazione di circa 100 lavoratori – precedentemente impiegati sull’attività Fibercop – su questa nuova commessa. Una ricollocazione avvenuta a parità di condizioni lavorative, resa necessaria dal significativo calo di traffico sulla linea Fibercop.

Anche TIM ha confermato il trend negativo dei volumi, collegandolo ai cambiamenti strutturali del mercato e all’introduzione di nuove tecnologie.

Le organizzazioni sindacali hanno posto con forza l’attenzione sull’importanza di dare stabilità al progetto di digitalizzazione, ritenuto strategico per la riqualificazione professionale del personale e per la tutela occupazionale. È stato richiesto il rispetto degli accordi sottoscritti a dicembre 2024, la definizione di tempi certi e condivisi per rendere strutturale il processo di riconversione e una maggiore assunzione di responsabilità da parte delle aziende e delle istituzioni coinvolte.

I sindacati hanno inoltre messo in guardia dal rischio che la crisi del settore delle telecomunicazioni – pur riconosciuta come irreversibile – venga usata come alibi per non onorare gli impegni presi.

Il monitoraggio del progetto proseguirà su base trimestrale, con la possibilità di convocazioni straordinarie in caso di sviluppi significativi.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk