Verzino, arriva il compattatore mangiaplastica

Verzino (KR) – La tutela della salute e dell’ambiente, il Comune di Verzino guarda avanti e prova a fornire un servizio ai cittadini. Si tratta del Programma sperimentale mangiaplastica, si legge in u...

A cura di Redazione
22 dicembre 2023 17:30
Verzino, arriva il compattatore mangiaplastica -
Condividi

Verzino (KR) – La tutela della salute e dell’ambiente, il Comune di Verzino guarda avanti e prova a fornire un servizio ai cittadini. Si tratta del Programma sperimentale mangiaplastica, si legge in una nota – un Eco Compattatore, una macchina specifica per la raccolta delle bottiglie di Plastica PET con sistema selettivo, che permette la: Raccolta bottiglie in plastica fino a 3 litri, con un sistema evoluto di compattatore di rifiuti con riduzione fino al 90% del volume iniziale.

L’impianto non andrà a sostituire il servizio porta a porta, ma in futuro sarà associato ad un programma di incentivi che premierà chi ne usufruirà, nell’ottica di una maggiore sensibilizzazione alla differenziazione ed al riciclo dei rifiuti”.

Un eco compattatore, più comunemente noto come compattatore o compattatore di rifiuti, è una macchina utilizzata per ridurre il volume dei rifiuti solidi attraverso il processo di compattazione. Questi dispositivi sono spesso impiegati nelle operazioni di gestione dei rifiuti, come nei siti di smaltimento dei rifiuti, nelle discariche o in aree in cui è necessario ridurre il volume occupato dai rifiuti.

Il funzionamento di un eco compattatore prevede solitamente l’introduzione dei rifiuti solidi all’interno di una camera di compattazione. Una volta all’interno, la macchina applica una forza meccanica o idraulica per comprimere i rifiuti, riducendo così il loro volume. Questo processo consente di ottimizzare lo spazio utilizzato per lo smaltimento dei rifiuti, contribuendo a ridurre i costi di gestione e a migliorare l’efficienza del sistema di gestione dei rifiuti.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk