(Video) - Al Merano Wine Festival brillano i sapori calabresi con la chef Ceraudo e il Finocchio IGP di Isola Capo Rizzuto
Il Merano Wine Festival si conferma non solo come grande vetrina per il vino, ma anche come punto d’incontro per le eccellenze...
Il Merano Wine Festival si conferma non solo come grande vetrina per il vino, ma anche come punto d’incontro per le eccellenze gastronomiche del territorio. Tra i momenti più apprezzati della manifestazione, infatti, c’è stato spazio per il food d’autore, con una testimonial d’eccezione: la chef stellata Caterina Ceraudo, ambasciatrice della cucina calabrese nel mondo. «Eventi del genere aiutano il settore enogastronomico perché creano quell’interesse totalizzante per tutto il paese» – ha dichiarato la chef – «Iniziative che si concentrano sulla qualità del cibo e del vino sono fondamentali per far capire quanto di buono e bello c’è nella nostra Calabria».
Per l’occasione, la Ceraudo ha preparato un piatto che racchiude i profumi e i sapori più autentici della regione: un fusellone con pesto di finocchietto selvatico, mandorle, pistacchi e ricotta di pecora al bergamotto.
Un’esplosione di gusto e identità, costruita esclusivamente con ingredienti locali, scelti per far conoscere e valorizzare i prodotti calabresi.
Proprio in nome della promozione del territorio, era presente anche il Consorzio del Finocchio IGP di Isola di Capo Rizzuto, con uno stand dedicato al prodotto fresco e trasformato. Un’occasione preziosa per far conoscere un’eccellenza agricola riconosciuta a livello nazionale. «Ormai da anni cerchiamo di comunicare il nostro ortaggio, il finocchio Igp di Isola di Capo Rizzuto» – ha spiegato il presidente Aldo Luciano – «Vogliamo rendere protagonisti gli attori di questo straordinario prodotto. Lo facciamo anche a questo evento, una vetrina importante come quella del vino e del food. Ne abbiamo approfittato per presentarlo al mondo intero, sia fresco che trasformato».