(VIDEO) “Contro ogni mafia”: il Premio Franco Razionale nel nome della memoria e della legalità

Il 23 maggio 2025, alle ore 10:00, si terrà presso l’Aula Magna del Polo Tecnico Professionale “A.M. Barlacchi - A. Lucifero” di Crotone la XVIII edizione del Premio Giornalistico Sportivo Franco Razionale...

A cura di Redazione
19 maggio 2025 15:00
Condividi

Il 23 maggio 2025, alle ore 10:00, si terrà presso l’Aula Magna del Polo Tecnico Professionale “A.M. Barlacchi – A. Lucifero” di Crotone la XVIII edizione del Premio Giornalistico Sportivo Franco Razionale. Un evento per ricordare il giornalista sportivo crotonese, organizzato quest’anno per la memoria e l’impegno sociale.

Il premio nasce con l’obiettivo di onorare la figura di Franco Razionale e promuovere il giornalismo sportivo come strumento di legalità. L’edizione di quest’anno si svolgerà sotto lo slogan “Contro ogni mafia”, a ribadire l’urgenza di contrastare ogni forma di criminalità organizzata e ricordare le vittime innocenti della mafia.

Importante, ci ha detto l’associazione organizzatrice Forza Crotone Alè, sarà la presenza dei familiari di Francesco Pio Maimone, giovane vittima di una pallottola vagante sul lungomare di Napoli, simbolo tragico dell’ingiustizia e dell’innocenza spezzata. La sua storia, come quella di tante altre vittime, sarà ricordata per sensibilizzare le giovani generazioni alla cultura della legalità.

L’evento sarà anche occasione per riflettere sul valore del coraggio e dell’impegno civile, come sottolinea la frase scelta per rappresentare lo spirito della manifestazione, che si legge sulla locandina: “L’importante non è stabilire se uno ha paura o meno, è saper convivere con la propria paura e non farsi condizionare dalla stessa.”

La conferenza stampa di presentazione della XVIII edizione si è tenuta questa mattina presso il Teatro dei Fratelli Ferraiolo, per sottolineare il valore simbolico dell’incontro tra Crotone e Napoli, due città unite nel nome della memoria e dell’impegno: “Da Napoli vengono solo cose positive e belle”, è stato detto durante l’incontro. Un’affermazione che trova conferma proprio nel premio dedicato alla memoria del piccolo Francesco Pio Maimone, vittima innocente della violenza cieca.

A raccontare come è nato il tema di questa edizione è stato Piero Pili dell’associazione Forza Crotone Alè:
“Tutto nasce da un incontro dell’estate scorsa sul lungomare con un carissimo amico, il maestro Antonio Lazzaro, che è di Crotone ma insegna a Napoli, a Barra precisamente. Insegna nelle scuole primarie e ha coinvolto i suoi alunni nella realizzazione di una canzone rap dedicata a Francesco Pio Maimone.”

Una canzone che ha attirato l’attenzione dei media nazionali, trasformandosi in un ponte tra le scuole di Napoli e quelle di Crotone. I bambini dell’Istituto Comprensivo Alfieri – Papanice hanno infatti realizzato i disegni per un calendario che ha ispirato il tema di questa edizione del premio: le vittime innocenti di tutte le mafie, in particolare Dodò Gabriele e Francesco Pio Maimone.

“Le vittime innocenti non c’entrano nulla con la criminalità, ma purtroppo pagano con la vita – ha aggiunto Pili – e da qui nasce la dedica speciale di quest’anno.” Il progetto avrà anche un seguito estivo, con la visita a Crotone di una delegazione scolastica napoletana, guidata proprio dal maestro Lazzaro.

La manifestazione vedrà la consegna di diversi riconoscimenti:

  • Il Premio alla Memoria andrà alla scuola primaria di Barra (Napoli), rappresentata dal maestro Antonio Lazzaro, per l’impegno educativo e civile dimostrato;
  • Il Premio Giornalistico sarà assegnato alla testata Esperia TV, da sempre attenta alla cronaca sociale e sportiva del territorio;
  • Il Premio Sportivo sarà conferito a Pino Tallarico, recentemente nominato delegato regionale della Federazione Italiana Gioco Calcio, per il suo contributo allo sport e ai valori educativi.

“Cerchiamo di fare qualcosa di positivo nel ricordo di Franco Razionale,” ha concluso Pili, “un uomo che ha sempre creduto nella forza delle parole e dello sport come strumenti di cambiamento.” Alla presentazione, anche Claudio Regalino della medesima associazione, e Antonio Razionale, fratello del compianto Franco.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk