(VIDEO) Crotone - Al PalaMilone le salme di chi ha perso la vita in quella fredda domenica

(VIDEO) Crotone – Fuori si sentono pianti di dolore. Il PalaMilone di Crotone è diventato in tre giorni crocevia di umanità, tra chi cerca i propri familiari, chi si reca con un fiore, chi bagna quel...

A cura di Redazione
28 febbraio 2023 17:51
(VIDEO) Crotone - Al PalaMilone le salme di chi ha perso la vita in quella fredda domenica -
Condividi

(VIDEO) Crotone – Fuori si sentono pianti di dolore. Il PalaMilone di Crotone è diventato in tre giorni crocevia di umanità, tra chi cerca i propri familiari, chi si reca con un fiore, chi bagna quel legno con le lacrime di disperazione perché li, sotto quel coperchio, ci sono persone i cui sogni sono stati distrutti da quel vengo di scirocco, in una domenica indimenticabile.

Questo pomeriggio dopo la preghiera musulmana della comunità marocchina crotonese, i cancelli si sono aperti per giornalisti e cronisti che da tre giorni raccontano e stanno raccontando le immagini di quel vento, e dell’umanità che sta passando dal PalaMilone di Crotone.

C’è silenzio sopra il freddo parquet, mentre si scattano le foto e si riprendono con le telecamere il pianto silente di nomi, numeri, persone che hanno lasciato questa vita. Giochini che bambini non avranno mai tra le mani, sorrisi e gli stessi pianti giornalieri che tramite uno smartphone quelle persone non potranno raccontare, ma giacciono nel freddo inverno di una Calabria che oggi si è trovata unita, partecipe.

La camera ardente

Domani, invece, la Camera ardente del PalaMilone sarà aperta dalle ore 9,00 a chi vorrà sciogliere una preghiera davanti quelle tavole di legno dello sterile inverno da dimenticare.

Il numero delle vittime

E’ di 64 vittime, 23 delle quali identificate – 22 afgani ed 1 siriano – il bilancio, al momento, del naufragio del barcone avvenuto a Steccato di Cutro domenica all’alba.

I dati sono forniti dal Centro coordinamento dei soccorsi aperto nella Prefettura di Crotone. L’ultimo corpo recuperato è quello di un uomo di circa una trentina d’anni, trovato sulla spiaggia di Steccato di Cutro.
I minori morti sono 14 e altrettanti sono quelli sopravvissuti. Tra loro 5 sono ricoverati, 6 sono al Cara di Isola Capo Rizzuto, uno, che ha detto di avere 17 anni, è stato fermato come presunto scafista, e 2 non accompagnati portati in strutture idonee.

Proseguono, intanto, le ricerche, condotte con due vedette sempre a mare. Stamani hanno operato anche due elicotteri, uno della Capitaneria di Porto ed uno della Polizia di Stato. Le ricerche continueranno anche nella notte. I ricoverati presso l’Ospedale San Giovanni di Dio sono 15.

https://www.youtube.com/watch?v=OtD-25BeuBI

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk