(Video) Crotone - Arriva da Milano il nuovo Vescovo

Crotone – Don Alberto Torriani è stato eletto dal Santo Padre Francesco Arcivescovo di Crotone – Santa Severina. L’annuncio è stato dato da monsignor Claudio Maniago, Amministratore Apostolico della d...

A cura di Redazione
11 dicembre 2024 13:01
Condividi

Crotone – Don Alberto Torriani è stato eletto dal Santo Padre Francesco Arcivescovo di Crotone – Santa Severina. L’annuncio è stato dato da monsignor Claudio Maniago, Amministratore Apostolico della diocesi, alla presenza di una folta rappresentanza fedeli, presbiteri e religiosi. Monsignor Maniago ha espresso gratitudine a Papa Francesco per il dono del nuovo vescovo e per la disponibilità con cui don Alberto Torriani ha accolto questa responsabilità pastorale.

Il nuovo vescovo di Crotone: don Alberto Torriani Fonte: diocesikr.it

Ha inoltre percorso sinteticamente la biografia del nuovo arcivescovo: nato nel 1971 a Bollate (MI) e ordinato sacerdote nel 2000, don Alberto ha maturato una significativa esperienza pastorale ed educativa, ricoprendo ruoli di rilievo nella pastorale e nella guida di prestigiose istituzioni scolastiche cattoliche.  

Don Alberto Torriani, che succede a monsignor Angelo Raffaele Panzetta, ha inviato un messaggio di saluto alla diocesi, esprimendo il desiderio di essere un pastore vicino alla gente. Ha evocato le parole di Italo Calvino per sottolineare come la Chiesa, proprio come una città, viva grazie alle relazioni tra le persone e alle connessioni spirituali che ne animano il cuore.

Il nuovo arcivescovo ha scritto di voler “prendere sul serio le parole di Papa Francesco quando invita a coltivare l’incontro e farlo divenire lo stile del nostro essere Chiesa. Sarà questa la mia prima preoccupazione dei prossimi mesi”.  

Nella lettera ha più volte utilizzato la parola “nostra” riferendosi alla diocesi e alla comunità crotonese. Un passaggio che non è passato inosservato e che evidenzia la volontà di sentirsi da subito parte di un progetto di fede che vedrà coinvolti tutti.

«Continuate l’attesa vigile e operosa del nostro incontro – scrive ancora don Alberto – vi chiedo di affidarmi in particolar modo all’intercessione della Madonna di Capocolonna e ai nostri santi protettori, San Dionigi e Sant’Anastasia».

Maniago nel chiudere la liturgia ha ringraziato Papa Francesco don Alberto: «Siamo contenti di sentire nelle sue parole la voglia di incontrarci, bello che abbia già cominciato a pensare a Crotone-Santa Severina come la nostra Chiesa, lui si sente chiamato e sente il desiderio di iniziare il cammino in mezzo a noi, e noi pregheremo per lui».

Don Alberto Torriani sarà consacrato vescovo il 22 febbraio prossimo, alle ore 15, nel Duomo di Milano.

Articolo completo sul prossimo numero di CrotoneOk in uscita sabato 14 dicembre 2024.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk