(VIDEO) Crotone - La processione del Corpus Domini per le vie cittadine

Crotone – Domenica 11 giugno si è svolta per le vie del centro crotonese la processione del Corpus Domini, la Solennità che richiama la presenza sacramentale di Cristo nell’Eucaristia. Presso la Chies...

A cura di Redazione
11 giugno 2023 21:44
(VIDEO) Crotone - La processione del Corpus Domini per le vie cittadine -
Condividi

Crotone – Domenica 11 giugno si è svolta per le vie del centro crotonese la processione del Corpus Domini, la Solennità che richiama la presenza sacramentale di Cristo nell’Eucaristia. Presso la Chiesa di Santa Rita la Celebrazione Eucaristica è stata presieduta dall’Arcivescovo di Crotone-Santa Severina Angelo Raffaele Panzetta insieme a monsignor Luigi Cantafora Vescovo Emerito di Lamezia Terme, a don Tommaso Mazzei, parroco di Santa Rita, il vicario episcopale don Lino Leto ed altri sacerdoti della città.

“Ogni giorno che partecipano partecipiamo all’Eucarestia dovrebbero brillarci gli occhi – ha detto il presule nelle sua omelia – parliamo di un grande dono che Dio ha fatto all’umanitá, con le conseguenze che produce nella vita personale, e Gesù diventa il centro unificante che permette di diventare Noi, e non più io. La Processione del Corpus Domini è un’occasione unica in cui camminiamo dietro Gesù Risorto”.

Al termine della cerimonia, la partenza della processione di Gesù Eucarestia, con il presule rivestito del piviale e con il velo omerale, e con in mano l’ostensorio con il Santissimo Sacramento. L’Arcivesovo, dunque,  sotto il baldacchino portato da quattro uomini, ha attraversato la lunga via Vittorio Veneto, passando dal Tribunale e dal Palazzo comunale, Piazza Pitagora e Piazza Silvio Messinetti con la benedizione finale in Cattedrale e la benedizione sul sagrato del Duomo. Le finestre delle abitazioni sono state addobbate con le coperte, in segno di saluto e devozione, mentre un lungo tappeto bianco in Piazza Duomo ha accolto l’ostensorio tenuto in mano dall’Arcivescovo con i fiori cosparsi dai ragazzi del Catechismo.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk