(VIDEO) Crotone - Sfidare i social e tornare ad incontrarsi per strada: obiettivo Piazza Mercato
Crotone – C’è Piazza Mercato da rivitalizzare, per restituire decoro affinchè questo luogo storico della città venga frequentato ancora di più. Più servizi, più igiene, box nuovi e messi a bando. Lì d...
Crotone – C’è Piazza Mercato da rivitalizzare, per restituire decoro affinchè questo luogo storico della città venga frequentato ancora di più. Più servizi, più igiene, box nuovi e messi a bando. Lì dove il signor Bertè vendeva la sua frutta, e dove molte generazioni si sono nutrite grazie agli acquisti proprio lì, in quel fazzoletto del centro della città.
Ieri mattina, con l’aiuto di Alì, di Pietro Ragno e di un ambulante bengalese, già dalle prime ore sono stati raccolti diversi fogli di firme, andando a stampare i nuovi. Eppure l’ambulante fu uno di coloro che dovettero sloggiare da Piazza Pitagora, nel nome dell’ordinanza del decoro urbano. Ma lui, per la sua città, c’è. Perchè qui paga il posteggio, qui è in regola, qui vive con la famiglia e qui vuole rimanere.
Arrivata Linda Monte, ideatrice della raccolta firme, ci ha detto che i crotonesi sono stati favorevoli all’inizitiva, poichè si tratta di abbellire Piazza Mercato e permettere ai commercianti di frutta, verdura e pesce di vendere di più. E chissà, magari aprire qualche box oggi rimasto chiuso.
Il Mercato è vendita, acquisto, ma anche luogo di socialità. E chissà che dall’idea di dare un volto a Piazza Pitagora, un volo nuovo non lo acquisisca anche la vicina Piazza Mercato.
La raccolta procederà ogni mattina per quindici giorni, a mercato aperto, di fronte i manifesti dei defunti, per intenderci.
