(VIDEO) Danilo Ruggiero vince la seconda edizione della Pyth@gorun
La seconda edizione della Pyth@gorun ha visto trionfare ancora una volta Danilo Ruggiero, atleta del Circolo Minerva Parma. L’evento podistico, organizzato dalla Sakro con il supporto dell’associazion...
La seconda edizione della Pyth@gorun ha visto trionfare ancora una volta Danilo Ruggiero, atleta del Circolo Minerva Parma. L’evento podistico, organizzato dalla Sakro con il supporto dell’associazione ‘Era Ora’, ha avuto luogo su un percorso di 10 chilometri che ha visto la partecipazione di 170 atleti di 21 diverse società sportive italiane. La gara si è svolta su un tracciato triangolare, che ha portato i corridori da Piazza Pitagora fino alla “barca” di Piazza Caputi, ripetuta quattro volte.
Danilo Ruggiero ha concluso il percorso in 32 minuti e 2 secondi, partendo alle 16:00 in punto insieme agli altri concorrenti. Nei primi giri, ha corso fianco a fianco con il keniano Emily Chepkemoi Cheroben dell’Atletico Castello di Firenze, ma alla fine è riuscito a distaccarsi e tagliare per primo il traguardo.
La manifestazione ha attirato un folto pubblico, contribuendo a rendere l’evento ancora più speciale. La gara, inserita nel calendario nazionale Fidal, ha ottenuto l’omologazione del percorso, confermandosi come un appuntamento importante nel panorama podistico regionale.
“Complimenti all’organizzazione che mi ha permesso di gareggiare con un atleta molto forte – ha detto Danilo Ruggiero, vincitore anche della seconda edizione – e questo mi ha permesso di confrontarmi con lui e di valutare il livello attuale della mia condizione“. Danilo Ruggiero è reduce dalla Mezza Maratona di Parma dove sul podio c’era anche lui, e adesso è tornato a correre nella sua città “in un percorso perfetto“.
La città di Crotone ha ben risposto alla manifestazione, aspettando gli atleti in Piazza Pitagora da dove è partita la competizione e poi conclusa, e sostenendo i corridori. Il percorso è stato ideato da Lorenzo Rocca: “L’obiettivo, adesso, è portare i campionati italiani qui a Crotone, iniziare a lavorare per questo“. Presenti alla competizione le due squadre crotonesi di atletica, la Sakro e la Milon Runner.
All’interno della Pyth@gorun si è tenuto anche il Secondo Memorial Santo Facino, una competizione non agonistica in ricordo del consigliere comunale scomparso due anni fa. Facino è stato un grande sostenitore dello sport nella città e ha lavorato instancabilmente per il ripristino della maratona cittadina. Il Memorial ha reso omaggio alla sua memoria e al suo impegno per la comunità sportiva locale.
