(VIDEO) Oggi la prima campanella, l'emozione del rientro in classe
Crotone – Oggi la prima campanella è suonata nelle scuole statali della nostra provincia, di ogni ordine e grado: migliaia di bambini e ragazzi, dalla scuola primaria alle superiori, sono tornati in c...
Crotone – Oggi la prima campanella è suonata nelle scuole statali della nostra provincia, di ogni ordine e grado: migliaia di bambini e ragazzi, dalla scuola primaria alle superiori, sono tornati in classe dopo le vacanze estive. Le strade si sono nuovamente animate di macchine, con molti rallentamenti e disagi sulla Tufolo-Farina.
L’estate ora è solo un ricordo e si inizia nuovamente tra libri e appuntamenti con la scuola. I compiti delle vacanze sono stati conclusi e c’è un rinnovato entusiasmo nell’iniziare questa nuova avventura, cambiando abitudini dopo un’estate caldissima… ma felici di ritrovare insegnanti e compagni. I banchi di scuola, d’altronde, saranno il ricordo più bello di quella lezione chiamata vita.
Noi ci siamo recati presso l’Istituto Vittorio Alfieri di Crotone in via Cutro per raccontarvi questo primo giorno di scuola. L’atmosfera era carica di emozioni: i sorrisi degli alunni che si rincontravano dopo mesi, le strette di mano e gli abbracci tra amici, e qualche lacrima di commozione tra i genitori che accompagnavano i più piccoli. Gli insegnanti, con il loro immancabile entusiasmo, hanno accolto gli studenti con parole di incoraggiamento e un programma ricco di nuove sfide e opportunità di apprendimento.
Tra i corridoi si sentiva il fruscio delle nuove cartelle e il profumo dei libri appena acquistati. Le aule, preparate con cura, erano pronte ad accogliere gli studenti: le lavagne pulite, i banchi ordinati e le decorazioni colorate davano un tocco di allegria e benvenuto.
Il ritorno a scuola è sempre un momento speciale, un nuovo inizio che porta con sé la promessa di crescita, scoperta e amicizia. E così, tra sorrisi, emozioni e un po’ di nostalgia per le vacanze appena finite, è iniziato un altro anno scolastico, che si spera sarà ricco di soddisfazioni e successi per tutti.
