(VIDEO) Sakro Crotone Beach Soccer verso la Coppa Italia: sognando uno stadio sulla sabbia di casa

È iniziata un’entusiasmante avventura per la Sakro Crotone Beach Soccer, che rappresenterà la città di Crotone nella prestigiosa Coppa Italia Q8 di Beach Soccer 2025. La squadra, guidata dal president...

A cura di Redazione
12 giugno 2025 21:00
Condividi

È iniziata un’entusiasmante avventura per la Sakro Crotone Beach Soccer, che rappresenterà la città di Crotone nella prestigiosa Coppa Italia Q8 di Beach Soccer 2025. La squadra, guidata dal presidente Giuseppe Talarico, sarà impegnata il 18 giugno a Terracina nel turno preliminare contro il Brancaleone Beach Soccer, in una sfida che vale l’accesso al tabellone principale degli ottavi di finale.

La partecipazione alla Coppa Italia segna un nuovo traguardo per la realtà crotonese, che per la prima volta si affaccia al massimo campionato nazionale della disciplina. “Il beach soccer a Crotone è cultura, è storia. Prima ancora che diventasse sport ufficiale, era un’abitudine consolidata: le sfide alla Marina, i pomeriggi del sabato sulla sabbia” – ha raccontato Giuseppe Fiorino, dirigente della società. “Proprio da queste radici e dal torneo organizzato da Leo Manica è nata l’idea di fondare una squadra. Siamo partiti dalla Serie B e oggi siamo in Serie A: è un sogno che si realizza.”

Nel pomeriggio di oggi, l’iniziativa è stata presentata ufficialmente nella sala consiliare del Comune di Crotone, alla presenza dell’intera società, dell’assessore allo sport Luca Bossi, del sindaco Vincenzo Voce e del delegato LND Silvio Comito.

Durante l’incontro, la società ha avanzato al primo cittadino la richiesta di ospitare alcune partite del campionato di Serie A direttamente sulla spiaggia crotonese. “I nostri ragazzi sono concentratissimi. Hanno una gran voglia di fare bene, perché questa promozione in Serie A è una novità assoluta per tutti noi”, ha dichiarato il presidente Talarico. Vogliamo fare bella figura non solo come Sakro Crotone Beach Soccer, ma anche come comunità sportiva cittadina.”

L’assessore Luca Bossi ha risposto positivamente all’appello: “Stiamo lavorando a un piano spiaggia per permettere la pulizia di un’area dedicata, un’arena che possa ospitare partite ufficiali”, ha detto.
“Alla società Sakro va il nostro in bocca al lupo: sappiamo quanto sia impegnativo sotto ogni punto di vista. Cercheremo di fare la nostra parte.”

Il sindaco Vincenzo Voce ha aggiunto: “L’amministrazione si impegnerà in termini di pulizia, livellamento e attrezzamento della spiaggia. Questi sport estivi, spesso considerati minori, sono invece una splendida occasione per animare la città e valorizzare il nostro territorio.

Nei giorni scorsi, il beach soccer ha già trasformato il lungomare crotonese in un vero e proprio stadio a cielo aperto. Un’amichevole tra la Sakro e l’Icierre Lamezia, andata in scena proprio sull’arenile cittadino, ha regalato spettacolo ed emozione al numeroso pubblico accorso, soprattutto giovani e famiglie.

La squadra, allenata da Vincenzo Piperis, prosegue ora gli allenamenti intensivi sulla sabbia crotonese. “All’inizio eravamo solo un gruppo di amici che voleva divertirsi”, racconta mister Piperis. “Abbiamo partecipato alla Serie B quasi per gioco, poi sono arrivate le vittorie, le promozioni, e oggi ci troviamo in Serie A. Il livello è altissimo, ma siamo pronti. Vedere professionisti giocare sulla nostra spiaggia è davvero entusiasmante.”

In sala consiliare erano presenti anche i giocatori Luca Russo, Felice Cimino e Stefano Torromino, volti noti della rosa crotonese. Emozionato, il portiere Russo ha raccontato: “La squadra si sta preparando molto bene sotto la guida di mister Piperis, che è estremamente meticoloso. Siamo un bel gruppo, compatto, unito. Prima di essere compagni di squadra, siamo amici. È questo che ci rende forti.”

Al termine dell’evento, la società ha donato una maglia personalizzata al sindaco Voce e all’assessore Bossi, come simbolo di collaborazione tra sport e istituzioni.

Danilo Ruberto

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk