(VIDEO) Una targa che racconta le gesta di Milone di Kroton
Questa mattina, nell’area antistante il PalaMilone si è tenuta la cerimonia di apposizione della targa esplicativa, donata dal Rotary Club Crotone, alla statua di Milone.La targa, dotata anche di un Q...
Questa mattina, nell’area antistante il PalaMilone si è tenuta la cerimonia di apposizione della targa esplicativa, donata dal Rotary Club Crotone, alla statua di Milone.
La targa, dotata anche di un QR Code, fornisce indicazioni, in italiano e in inglese sulla statua e sulla storia del grande atleta crotoniate, raccontando le gesta del più forte di Kroton.
I contenuti scientifici, come ha spiegato il presidente del Rotary Gianluca Romanò, sono stati realizzati dal direttore del Museo Archeologico di Crotone Gregorio Aversa. Presenti questa mattina all’inaugurazione, il sindaco di Crotone Vincenzo Voce, l’assessore alla Cultura Nicola Corigliano, e Gianluca Romanò, premiato di recente come miglior presidente di tutti i cinquanta club sparsi in Calabria.
La statua di Milone, nell’area esterna al PalaMilone, è una delle sole due copie originali esistenti al mondo, realizzate dal Museo del Louvre, dove è esposto l’originale. La copia crotonese fu realizzata per il Comune di Crotone e apposta nel 2015.