Villa Comunale tra musica e cantieri: sospesi i lavori per il ritorno degli eventi

CROTONE – La Villa Comunale di Crotone si prepara a tornare protagonista della vita cittadina, diventando nuovamente luogo di incontro, cultura e spettacolo. A partire dal 5 luglio...

A cura di Redazione
05 giugno 2025 10:00
Villa Comunale tra musica e cantieri: sospesi i lavori per il ritorno degli eventi -
Condividi

CROTONE – La Villa Comunale di Crotone si prepara a tornare protagonista della vita cittadina, diventando nuovamente luogo di incontro, cultura e spettacolo. A partire dal 5 luglio, con l’avvio del calendario estivo del Comune, lo storico polmone verde sarà teatro di eventi musicali, teatrali e culturali, inclusa l’attesissima nuova edizione del Kroton Jazz Festival.

Kroton Jazz Festival e incursioni urbane: estate 2025

Tra i contenitori consolidati, il Kroton Jazz Festival tornerà ad animare la Villa con i suoi suoni sofisticati e la qualità artistica riconosciuta anche a livello nazionale.

Ma quest’anno ci sarà anche una novità itinerante: il festival farà incursioni sul lungomare cittadino con due eventi di grande impatto. Il 10 agosto arriveranno i travolgenti Funk Off, mentre il 14 agosto sarà la volta della Bandão, una potente orchestra di sole percussioni che promette di trasformare la città in una festa di ritmo e colore.

I lavori alla Villa sospesi per l’estate: si riprende dopo Ferragosto

«Abbiamo fissato come termine il 30 giugno per sospendere momentaneamente i lavori», ha spiegato l’assessore al Verde Sandro Cretella, «in modo da consentire lo svolgimento degli eventi fino a metà agosto».

La Villa Comunale è attualmente interessata da tre cantieri distinti, nell’ambito dei progetti Antica Kroton e PNRR:

  • Ricostruzione del Bastione di Santa Caterina, con nuovi camminamenti e l’installazione di una scala e di un ascensore;
  • Interventi a Largo Lavatoio, collegati alla riqualificazione storica dell’area;
  • A partire da settembre, cantieri PNRR per la sistemazione del verde e il rifacimento completo dei camminamenti della villa.

Vandalismi e ripristino: “La Villa tornerà sicura”

Nonostante i lavori, la Villa ha vissuto anche momenti critici. Due settimane fa, si è verificato un nuovo episodio vandalico, il terzo in pochi mesi. Gli ignoti hanno forzato l’accesso alla casetta interna, dormito al suo interno e danneggiato le attrezzature, compiendo anche atti di degrado.

«Purtroppo è un’area difficile da controllare», ha ammesso l’assessore. «Le telecamere non inquadrano il punto di accesso, ma abbiamo già predisposto i lavori di ripristino, sostituzione del condizionatore e del frigorifero, e installazione di nuove grate in ferro alla porta per impedire ulteriori intrusioni».

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk