Violenza di genere, Giovinazzo: "Il dato è allarmante, e il rimedio è culturale"

La giornata internazionale contro la violenza sulle donne è stata istituita dall’Onu nel 1999, in ricordo delle tre sorelle Mirabal, deportate, violentate e uccise il 25 novembre 1960 nella Repubblica...

A cura di Redazione
03 novembre 2023 23:00
Violenza di genere, Giovinazzo: "Il dato è allarmante, e il rimedio è culturale" -
Condividi

La giornata internazionale contro la violenza sulle donne è stata istituita dall’Onu nel 1999, in ricordo delle tre sorelle Mirabal, deportate, violentate e uccise il 25 novembre 1960 nella Repubblica Dominicana. Per il 2007 in Italia le iniziative non si sono limitate alla giornata del 25, ma ne sono state celebrate diverse anche nei giorni precedenti.

Contro la violenza di genere il correttivo è di carattere culturale. La repressione, i braccialetti elettronici, le ordinanze di divieto di avvicinamento lasciano il tempo che trovano perché purtroppo arriviamo tardi“.

A dirlo è il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Crotone, il colonnello Raffaele Giovinazzo, durante la presentazione dei nuovi ufficiali  in servizio a Petilia Policastro, Isola di Capo Rizzuto e Cirò Marina (leggi qui il nostro servizio), rivelando un aumento dei delitti da ‘Codice rosso’ nonostante un generale calo dei reati del 30%.

Il dato è allarmante e l’unico correttivo è di carattere culturale – ha continuato Giovinazzo -. Di solito si tira in ballo la scuola, ma la famiglia può fare tanto. Se vivo in una famiglia dove si pratica o si giustifica la violenza mi sento legittimato a fare altrettanto. Per questo tutti dobbiamo fare qualcosa di più. Ho chiesto che tutte le attività dei carabinieri avessero un taglio sociale. Dobbiamo cogliere gli aspetti della società perché i carabinieri sono forti ed importanti quando sono accolti dai cittadini”.

Giovinazzo ha offerto esempi di cambiamenti ottenuti negli anni dopo un lavoro nel sociale: “Dove si fa questo sforzo si semina bene. I carabinieri sono una organizzazione che appartiene al territorio, ovunque. Siamo dalla parte della gente”.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk