Inizia il cammino liturgico di preparaziome che accompagnerà i fedeli alla celebraziome del Natale. Oggi è la prima domenica di Avvento, la prima domenica in cui i cristiani iniziano il percorso che porterà alla nascita di Cristo.
“Auguro a ciascuno di voi di aprire il cuore al Signore – ha detto Papa Francesco – per preparare la strada a Colui che viene a colmare con la luce della sua presenza ogni nostra umana debolezza. Il tempo di Avvento, il quale per mezzo di diversi simboli ci prepara alla celebrazione del mistero dell’Incarnazione del Figlio di Dio e ci ricorda che la vita umana è un continuo rimanere in attesa. La nostra vita diventa bella e felice quando attendiamo qualcuno di caro e importante. Questo Avvento vi aiuti a trasformare la speranza nella certezza che Colui che aspettiamo ci ama e non ci abbandona mai”.
Anche quest’anno sarà un Avvento da vivere in preghiera. In un momento difficile per il mondo intero l’auspicio è quello di credere fermamente che Gesù nasce per portare speranza.