IoResto al Forum “Renew Calabria”
L’associazione sarà tra i protagonisti del Forum “Renew Calabria”, promosso dal Rotary International ...

L’associazione #IoResto sarà tra i protagonisti del Forum “Renew Calabria”, promosso dal Rotary International – Distretto 2102 con la Governatrice Maria Pia Porcino, in programma il 9 maggio 2025 a Reggio Calabria.
Un appuntamento importante, dedicato a “Pensare e costruire insieme il futuro della nostra terra”, in cui realtà diverse si confronteranno per mettere in campo idee, proposte e visioni per una Calabria che non si arrende allo spopolamento, ma investe sulle sue risorse più autentiche.
Per #IoResto sarà un’occasione per portare la voce e l’esperienza di chi, partendo dal lavoro nei quartieri, nei piccoli paesi e nelle comunità spesso dimenticate, ha scelto di restare, tornare, creare ponti con chi è partito e costruire alternative possibili. Un’esperienza nata dal basso, che crede nella forza del fattore umano, nella bellezza dei luoghi e nella memoria collettiva per ripensare il futuro.
Al centro del confronto ci sarà una delle sfide più urgenti del nostro tempo: lo spopolamento e il declino demografico, che mettono a rischio il futuro sociale, culturale ed economico non solo della Calabria, ma di tante aree interne d’Italia. Un fenomeno che chiede risposte concrete, coraggio politico e visione condivisa.
Ma ogni ferita può diventare occasione. E ogni fragilità può trasformarsi in cambiamento.
“Credo che la vera sfida di oggi – dichiara Gianni Pitingolo, Presidente di #IoResto – sia quella di costruire nuove alleanze tra ricercatori, studiosi, docenti e scuole, per fare educazione su questi temi e attivare strumenti capaci di trasformare i vincoli in opportunità. Renew Calabria può e deve essere un’occasione concreta per ripensare i modelli di sviluppo, valorizzare le energie già presenti nei territori e coinvolgere davvero i giovani nei processi decisionali.”
Da Crotone a Reggio, da Nord a Sud, da chi parte a chi ritorna, da chi resta a chi arriva: è il momento di camminare insieme per costruire il futuro che vogliamo.