Isola Capo Rizzuto, al via i lavori per la messa in sicurezza dell’impianto irriguo

Il Consorzio di Bonifica della Calabria ha annunciato l’avvio delle operazioni di approvvigionamento dei materiali necessari per la sostituzione di un tratto di condotta in località Fratte, nel Comune di Isola C.R.

A cura di Redazione
03 ottobre 2025 09:00
Isola Capo Rizzuto, al via i lavori per la messa in sicurezza dell’impianto irriguo -
Condividi

Isola Capo Rizzuto, al via i lavori per la messa in sicurezza dell’impianto irriguo

Il Consorzio di Bonifica della Calabria ha annunciato, tramite un comunicato diffuso su Facebook, l’avvio delle operazioni di approvvigionamento dei materiali necessari per la sostituzione di un tratto di condotta in località Fratte, nel Comune di Isola Capo Rizzuto.

In meno di un mese, è stato pianificato e avviato l’intervento, che rientra nel progetto di messa in sicurezza e adeguamento normativo delle condotte in cemento-amianto dell’impianto irriguo consortile dell’altopiano. Si tratta di una zona particolarmente vulnerabile, soggetta a frequenti interruzioni e perdite, che da tempo necessita di un intervento strutturale.

I tecnici del Consorzio, in collaborazione con l’impresa esecutrice del progetto finanziato attraverso i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), sono già operativi sul campo. L’obiettivo è garantire una distribuzione dell’acqua grezza più efficace ed efficiente, riducendo al minimo i disservizi e migliorando la tenuta dell’intero sistema.

Grande soddisfazione è stata espressa dai responsabili del CB Calabria, che vedono in questo intervento un passo decisivo verso la modernizzazione delle infrastrutture idriche del territorio.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk