Isola di Capo Rizzuto celebra il nuovo diacono Giuseppe Bentivoglio
Il giovane ha ricevuto nel santuario della Madonna Greca l’ordinazione diaconale dal vescovo Alberto Torriani
Isola di Capo Rizzuto, 9 novembre 2025 – Una comunità in festa ha accolto sabato scorso il nuovo promesso sacerdote della diocesi. Presso il Santuario della Madonna Greca, Giuseppe Bentivoglio ha ricevuto dalle mani dell’Arcivescovo di Crotone-Santa Severina, Alberto Torriani, l’ordinazione diaconale, primo passo verso il sacerdozio.
La celebrazione si è svolta davanti a una chiesa gremita di fedeli, parenti, amici e sacerdoti della diocesi, che hanno voluto accompagnare il giovane diacono in questo momento. L’evento si inserisce in un periodo di particolare fervore per la diocesi: nelle settimane precedenti, infatti, sono stati ordinati sacerdoti don Francesco Foresta e don Angelo Garofalo.
Nel corso dell’omelia, il Vescovo Torriani ha rivolto parole di incoraggiamento e riflessione a don Giuseppe Bentivoglio, sottolineando il valore della fedeltà nelle piccole cose, della carità e del servizio come principi fondamentali del ministero ecclesiastico. “Oggi la tua ordinazione non aggiunge semplicemente funzioni, ma ti configura a Cristo Servo, perché tu sia segno visibile di una Chiesa che vive di carità operosa”, ha affermato il Presule, richiamando anche l’importanza delle relazioni nel cammino sacerdotale.
Il Vescovo ha poi detto tre aspetti fondamentali del ministero del diacono: la Parola, l’Altare e la Carità. “Sii uomo di Scrittura ogni giorno; l’Eucaristia deve guidare il tuo passo missionario; la Carità sia la prova concreta della tua dedizione al popolo di Dio”, ha spiegato, invitando il giovane a vivere con sobrietà, umiltà e dedizione.
Durante l'ordinazione, don Giuseppe Bentivoglio è stato rivestito della stola e della dalmatica, simboli del servizio e della vicinanza al prossimo, mentre la comunità lo ha accolto con affetto e un lungo applauso.
18.7°