Riceviamo e pubblichiamo – Isola di Capo Rizzuto (KR) – Dopo gli ennesimi attivi vandalici perpetrati ai danni di un edificio scolastico del territorio avvenuti questa notte, il Sindaco Maria Grazia Vittimberga, di comune accordo con l’Assessore alla Pubblica Istruzione Carlo Cassano ha organizzato un incontro con una delegazione di mamme, alla presenza dei tecnici comunali e dei dirigenti scolastici, per decidere di comune accordo le azioni da intraprendere. Quello che è emerso è soprattutto la cattiveria mostrata in questi atti: un attacco alle istituzioni mirato soltanto a distruggere un luogo di gioia.
Sono stati distrutti i lavori fatti dai bambini per le festività natalizie e gli strumenti che gli stessi usano per fare lavoretti di vario genere. Hanno persino urinato sui banchi e sui pavimenti delle classi. Quello che è emerso nell’incontro è il disagio sociale che vive il territorio da ormai troppo anni, molto probabilmente si tratta di ragazzi più o meno adulti cresciuti in contesti familiari problematici e che hanno bisogno di essere aiutati, perché chi compie questi gesti certamente non è una mente sana e lucida. I dirigenti hanno spiegato alle mamme il lavoro immane che è stato fatto negli ultimi mesi per mettere in sicurezza le scuole, probabilmente non è bastato e nell’imminenza verranno messi in atto altri interventi.
E’ stato spiegato che già nelle scorse settimane sono stati avviati i bandi di gara per gli impianti di video sorveglianza e per la manutenzione ordinaria degli infissi. Intanto, vista l’urgenza, le scuole saranno ripristinate, igienizzate e tinteggiate. Nell’immediato, probabilmente già da questa notte, verranno effettuate delle ronde di sicurezza gestite dal Centro Operativo Comunale in piena sinergia con le associazioni di Protezione Civile. Inoltre, è stato istituito un tavolo permanente tra Amministrazione, tecnici comunali, dirigenti scolastici e delegazione di genitori per discutere periodicamente dei vari problemi inerenti le scuole.
Ufficio Stampa – Comune di Isola di Capo Rizzuto

Scelti per te
28 Novembre 2023
A Crotone il progetto Sud Polo Magnetico realizzato dal Gruppo Cestari27 Novembre 2023
Il Crotone batte “I miti dello sport” ma a vincere è sempre la solidarietà27 Novembre 2023
C’era anche un tifoso speciale a sostenere Fabrizio Ruggiero27 Novembre 2023
Sondaggio – Il Capodanno Rai per i crotonesi è un’opportunità26 Novembre 2023
#CrotonePotenza 2-1 | Tumminello-Gomez: i gemelli del gol firmano la vittoria del Crotone26 Novembre 2023
Ecco quando inizieranno i saldi invernali
Articoli Correlati:
Leggi anche
–
- 30 Novembre 2023
Crotone, non si ferma lo spaccio in via Acquabona

- 30 Novembre 2023
Crotone – Un nuovo asilo in centro città

- 30 Novembre 2023
Calabria – Più risorse per il diritto allo studio
- 15 Dicembre 2019
Onomastico: oggi è Santa Noemi

- 30 Luglio 2022
OROSCOPO: dal 30 Luglio al 5 Agosto

- 21 Novembre 2017
Dams: passato, presente e futuro
- 19 Ottobre 2017
«Il senso della scuola sono i ragazzi»

- 20 Ottobre 2017
Eletto il nuovo delegato di Coldiretti Giovani
- 2 Settembre 2017
Arriva il Calendario Calcistico 2017/2018 firmato Briefing
- 24 Novembre 2017
Presentata la tre giorni di fitwalking
- 27 Ottobre 2017