Isola di Capo Rizzuto, incendi nel territorio appiccati dalla mano dell’uomo

Isola di Capo Rizzuto, incendi nel territorio appiccati dalla mano dell’uomo

Isola di Capo Rizzuto (KR) – Diversi incendi hanno martoriato ieri le zone verdi del territorio, domati grazie all’intervento dei volontari qualificati di Isola Ambiente Apnea: “Nel ringraziare tutti i singoli volontari impegnati e il corpo dei Vigili del Fuoco – afferma il Sindaco Maria Grazia Vittimberga– vogliamo sottolineare che bruciare non è la soluzione per pulire sterpaglie e con questo caldo si rischia di causare gravi danni”.

“Inoltre -continua il primo cittadino – ribadiamo che appiccare un incidendio è reato: l’articolo 423 del codice penale è chiaro a tal proposito: “Chiunque cagiona un incendio è punito con la reclusione da tre a sette anni, anche nel caso di incendio della cosa propria se dal fatto deriva pericolo per l’incolumità pubblica”.

“Noi – conclude la Vittimberga- metteremo in campo tutte le nostre forze per contrastare questo triste e pericoloso “vizio”, tolleranza zero con chi distrugge il territorio e mette in pericolo la propria vita e quella degli altri. Intanto, ribadiamo il nostro Grazie ai volontari ma anche ai cittadini che denunciano subito gli incendi evitando danni maggiori, il territorio è di tutti e tutti dobbiamo difenderlo.

Ai volontari, inoltre, dico grazie anche per l’umanità avuta nel salvare e curare un cagnolino che lrischiava di morire tra le fiamme, queste sono le cose belle del nostro territorio”.




Articoli Correlati: