Isola di Capo Rizzuto, manutenzione stradale: l'Amministrazione risponde alle critiche
L'Amministrazione Comunale risponde alle polemiche, ribadendo l'impegno nella manutenzione stradale e chiarendo la questione dei fondi
Isola di Capo Rizzuto - Il Comune di Isola di Capo Rizzuto esprime la propria comprensione per il disagio dei cittadini legato alla situazione delle strade, ulteriormente aggravata dalle recenti piogge torrenziali che hanno messo sotto pressione una rete viaria già fragile. L'amministrazione locale riconosce pienamente la gravità del problema, sottolineando che le criticità sono ben note poiché ogni giorno l'Amministrazione percorre le stesse strade dei cittadini.
In una nota ufficiale, il Comune ha voluto fare chiarezza su alcuni aspetti che, nei giorni scorsi, sono stati oggetto di strumentalizzazione. La manutenzione stradale, infatti, non rientra tra gli interventi finanziabili con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), come invece alcuni avrebbero cercato di far credere, spesso per motivi di propaganda politica e per minimizzare gli sforzi compiuti nei primi cinque anni di amministrazione.
L'Amministrazione sottolinea che gli interventi sulle strade devono essere realizzati utilizzando esclusivamente risorse comunali, e che per reperire tali fondi è necessario un lavoro amministrativo serio e strutturato. Purtroppo, al momento, le casse comunali non permettono di affrontare una spesa così significativa. "Lo riteniamo giusto comunicare con trasparenza ai cittadini", ha dichiarato l'Amministrazione.
Tuttavia, questo non significa che l'Amministrazione stia restando inoperosa. È stato infatti completato il censimento di tutte le strade comunali, con una mappatura dettagliata degli interventi necessari. Secondo una prima stima, per la manutenzione stradale sono necessari circa due milioni di euro. I primi fondi che l'Amministrazione riuscirà a reperire saranno destinati alle strade di maggiore importanza, in particolare quelle ad alta percorrenza e quelle del centro abitato, dando priorità alla sicurezza e all'urgenza.
Pur riconoscendo che alcuni abbiano scelto di fare politica sfruttando il disagio dei cittadini, l'Amministrazione ribadisce il proprio impegno nella responsabilità e nella programmazione. Durante la prima legislatura, è stato portato avanti un lavoro fondamentale di risanamento e riorganizzazione dell'ente, con la realizzazione di circa cento opere sul territorio. Adesso, l'attenzione è rivolta soprattutto alle problematiche legate alle strade e all'emergenza idrica, per le quali si sta lavorando con la stessa determinazione, con l'obiettivo di trasformare presto i programmi in fatti concreti.
12.5°