Isola Capo Rizzuto (KR) – Come più volte ribadito dal Sindaco Maria Grazia Vittimberga, il Cinema Teatro Eraclea che ha riaperto nella parte finale di dicembre è la nuova casa della cultura di Isola Capo Rizzuto.
Dopo la musica, le mostre e le proiezioni nel pomeriggio di lunedì 20 marzo è stata la volta della prima presentazione di un libro: il testo scritto da Rossella Loprete.
Un saggio che racconta tante storie vissute da protagonista nei suoi anni di collaborazione con l’ufficio Servizi Sociali del comune. Minori in famiglie multiproblematiche: inadeguatezza genitoriale e tutela dei minori.
Il lavoro analizza le caratteristiche delle famiglie e le dinamiche relazionali disfunzionali. L’analisi teorica precede la presentazione di alcuni casi pratici. Lo scopo è comprendere le modalità di intervento dei Servizi Sociali e degli Organi Giudiziari a fronte dei vari problemi individuati e descritti. È affrontato il tema della famiglia multiproblematica, vale a dire di quella cellula sociale i cui componenti manifestano disturbi di tipo psicologico, fisico e sociale. Il volume intende offrire strumenti di indagine, buone pratiche e programmi innovativi volti a valorizzare tutte le risorse presenti nei nuclei familiari.
