Isola - “La nostra scuola è distrutta”: il sindaco Vittimberga sul rogo del polo scolastico di Villa Ilice
“Cinque anni di sogni e progetti rischiano di andare in fumo: il sindaco Vittimberga lancia l’allarme sulla devastazione del nuovo polo scolastico”

Un incendio ha devastato il cantiere del nuovo polo scolastico a Villa Ilice, a Isola di Capo Rizzuto. Cinque anni di progetti e lavoro rischiano di andare in fumo, mentre la cittadinanza assiste impotente.
Nel pomeriggio del 17 settembre, un vastissimo incendio è scoppiato sul tetto in legno lamellare del polo scolastico in costruzione, alimentato dalla copertura in catrame e dai materiali presenti nel cantiere. Le fiamme si sono rapidamente propagate, distruggendo l’intera struttura.
Gli operai presenti sono riusciti a mettersi in salvo senza ferite, mentre i vigili del fuoco del comando provinciale di Crotone hanno lottato per ore per contenere il rogo e mettere in sicurezza l’area circostante.
“Cinque anni di sogni, di progetti e di lavoro si stanno incenerendo sotto gli occhi impotenti di tutta la cittadinanza”, ha dichiarato il sindaco Maria Grazia Vittimberga.
“Questo luogo avrebbe dovuto essere un faro di crescita e sapere per le nuove generazioni, un simbolo di futuro e opportunità. L'incendio che sta devastando la struttura rappresenta una perdita immensa non solo per il nostro Comune, ma per tutti coloro che avevano sognato e lavorato per realizzare questo importante centro educativo. Chiedo a tutti di stare lontano dal luogo per permettere ai vigili del fuoco e alle forze dell’ordine di lavorare tranquilli”.
Le autorità locali stanno già predisponendo un sopralluogo per valutare i danni e accertare le cause del rogo.