Arrivano le prime reazioni politiche all’istituzione del commissariato di Cirò Marina (Leggi l’articolo).
La prima è del sottosegretario all’Interno, Wanda Ferro.
«L’istituzione del Commissariato distaccato di Polizia di Cirò Marina è un impegno che come Fratelli d’Italia avevamo assunto con le comunità locali e i sindacati di Polizia, e che abbiamo mantenuto appena arrivati al governo”. E’ quanto afferma il sottosegretario dopo l’approvazione da parte del ministero dell’Interno degli Schemi Generali di pianificazione presidiaria delle Forze di Polizia a competenza generale, per l’anno 2023, che prevedono l’istituzione del nuovo presidio in provincia di Crotone. “Grazie alla sensibilità del ministro Piantedosi – aggiunge il sottosegretario Ferro – siamo riusciti a rafforzare la presenza della Polizia di Stato in una realtà molto delicata, con l’obiettivo di intensificare l’attività di controllo del territorio e quella info-investigativa, per contrastare la criminalità organizzata e garantire una maggiore sicurezza dei cittadini”.
A cui fa eco il coordinamento provinciale di Crotone di FdI.
“Apprendiamo positivamente la notizia del via libera del Ministero degli Interni sull’istituzione del commissariato di Polizia a Cirò Marina. E’ quanto affermano Michele De Simone, coordinatore Provinciale di FDI e Maria Daniela Panteca, coordinatore cittadino di Cirò Marina . Un ottimo risultato ottenuto grazie anche all’interessamento del sottosegretario agli Interni, on. Wanda Ferro e che vuole dare un segnale di forte presenza dello Stato in territori difficili ma che possono e devono avere la speranza di poter vivere liberamente nella legalità, oltre a costituire un ulteriore servizio per tutto il cirotano consentendo agli utenti di gestire con facilità ed autonomia gran parte delle istanze amministrative che vengono solitamente presentate negli uffici della questura. Ringraziamo Wanda Ferro perché ancora una volta dimostra la vicinanza ai nostri territori, accogliendo sempre e quotidianamente le varie problematiche che le vengono sottoposte e che il più delle volte trovano, come in questa occasione, soluzione”.
Anche il senatore Ernesto Rapani commenta la nascita del commissariato.
«L’istituzione di un nuovo presidio di Polizia a Cirò Marina rappresenta l’ennesima riprova delle attenzioni del Governo Meloni nei confronti della Calabria e, nel caso specifico, del Crotonese. Un risultato ottenuto anche grazie all’impegno di Fratelli d’Italia in ossequio ai punti programmatici presentati agli elettori in campagna elettorale, in termini di sicurezza, in una realtà difficile qual è la nostra regione, che necessita di presìdi di sicurezza, di legalità e di esempi positivi da seguire. Il consolidamento delle forze dell’ordine e delle attività di controllo del territorio contribuiranno ad infondere maggiore senso dello Stato e di sicurezza nella cittadinanza. L’istituzione del presidio rientra nell’ambito dell’approvazione, da parte del Ministero dell’Interno, degli schemi generali di pianificazione presidiaria delle forze di polizia per l’anno in corso nella provincia di Crotone». È quanto dichiara il senatore di Fratelli d’Italia e membro della Commissione Giustizia, Ernesto Rapani.