Karate, ai Campionati Italiani  brilla Emanuel Lo Iacono

Karate, ai Campionati Italiani brilla Emanuel Lo Iacono

Karate – Domenica 27 novembre si sono conclusi i Campionati Italiani a Rappresentative Regionali, in scena al PalaPellicone di Ostia. Proprio nella competizione assoluta degli Over 18 sono arrivate le uniche due medaglie per la compagine calabrese.

La prima, in odine di tempo, ad opera di Emanuel Lo Iacono dell’Accademia Karate Crotone che, nella categoria -84 kg, ha battuto in ordine Bartolini Lorenzo (Emilia Romagna) 10-2 ; Mio Danny( Friuli Venezia Giulia) 4-1 perde con Rovelli Patrizio (Lombardia) 8-3 che poi vincera l’Oro in finale, mentre, Lo Iacono va in corsa per il terzo posto che vince battendo in finale Coccia Niccolò (Puglia) 7-0 guadagnando la medaglia di Bronzo.

Anche se ne ho vinte tante altre – dice Emanuel Lo Iacono – questa ha un particolare valore in quanto è la prima medaglia in questa mia nuova categoria dei -84 che abbiamo preparato con il M° Rosario Stefanizzi e la dedico al compianto amico Sergio Esposito una cara persona da sempre vicina alla nostra Accademia e che ci ha lasciati poco tempo fa.

Dal Direttivo dell’Accademia Karate Crotone i complimenti anche a Giuseppe Franco (Martial Kroton Ryu) per la medaglia d’Argento conquistata nella categoria oltre 84kg ed a tutta la delegazione del CTR Calabria, agli altri Atleti della rappresentativa over 18 i quali anche se non andati a medaglia si sono attestati comunque ad un onorevole 7° posto come Rocco Mattia (Martial Kroton Ryu), Bova Ildo Gianluca (Erakles Cosenza) e Bruno Nicolas (Karate san Marco Arg.), alla rappresentativa giovanile Under 18 che purtroppo non è arrivata a medaglia anche se è stata sfiorata dalla brava Cozza Lidia Aurora (Karate San Marco A) alla quale è sfuggita la terza posizione nei -48kg concludendo con uno stretto 5° posto. Settimo posto invece per Sposato Paolo -Renda Daniele- Lupinacci Ciro(squadra kata), Rondinelli Maria Antonietta (Karate Curinga) e Pirro Giovanni Paolo (Karate san Marco A). Undicesimo posto per Renda Daniele (AKL Lamezia), Ossequio Giorgia (Karate San Marco A), Valente Salvatore (AKC Crotone), Desumma Pompeo (AKL Lamezia), Ruggiero Roberto (MKR Crotone) e Frijia Umberto (Karate Curinga).

La Rappresentativa FIJLKAM CALABRIA presieduta dal M° Gerardo Gemelli, supervisionata dal Commissario Tecnico Regionale M° Luciano Dichiera, diretta dal Responsabile Centro Tecnico Regionale Calabria M° Francesco Bellino coadiuvato dal collaboratore del CTR Femminile M° Viola Zangara, ha seguito e assistito in gara gli atleti suddivisi in due giornate nelle due competizioni dedicate agli Over 18 e agli Under 18.

A Dirigenti, Tecnici ed Atleti sono state espresse parole di elogio dal Presidente del Comitato regionale Fijlkam Enzo Migliarese, il quale si è congratulato non solo per i risultati ma anche e soprattutto per il corretto ed esemplare comportamento di tutta la delegazione.