Konecta Crotone, fermata la digitalizzazione per mancanza di cartelle. Le RSA chiedono tutele e flessibilità
Sospese le attività per tre giorni: proposte nuova pianificazione settimanale e riapertura del piano ferie estivo

Crotone - Le rappresentanze sindacali aziendali di Konecta hanno comunicato ai lavoratori coinvolti nell’attività di digitalizzazione la sospensione temporanea del servizio nei giorni di sabato, domenica e lunedì. La decisione, comunicata dall’azienda, è legata al fatto che le cartelle sanitarie ricevute nei giorni scorsi risultano già lavorate, rendendo al momento inutilizzabile il materiale disponibile.
Alla base della sospensione non ci sarebbe dunque alcuna criticità interna al servizio, ma piuttosto rallentamenti imputabili alle tempistiche e alle modalità di gestione adottate dalle diverse aziende ospedaliere fornitrici della documentazione sanitaria. Tempi di uscita, consegna e rientro delle cartelle variano infatti da struttura a struttura, influenzando l’operatività del processo di digitalizzazione.
Alla luce di questa situazione, le RSA di SLC CGIL, FISTEL CISL e UILCOM UIL hanno avanzato all’azienda la proposta di rimodulare il calendario lavorativo per il mese di agosto, organizzando le attività dal lunedì al venerdì e lasciando liberi i fine settimana. Inoltre, è stata chiesta la riapertura del piano ferie estivo, per permettere a chi lo desidera di integrare ulteriori giorni di riposo rispetto a quelli già approvati.
L’azienda, da parte sua, ha confermato di essere al lavoro per valutare la fattibilità delle proposte, al fine di garantire una gestione più equilibrata delle attività durante il mese di agosto e prevenire il ripetersi di queste sospensioni. Ha anche rassicurato i lavoratori che, in caso di saldo ferie negativo, non ci sarà alcun addebito a fine anno: le giornate saranno recuperate mese per mese senza penalizzazioni.