La calabrese Prof.ssa Alfonsina Bellio nominata vicepresidente de l’ “Ecole Pratique des Hautes Etudes-PSL” di Parigi
Riceviamo e pubblichiamo – Il prestigioso istituto scientifico parigino l’ “Ecole Pratique des Hautes Etudes-PSL” parla calabrese.Infatti, da poco, è stata nominata vicepresidente, dal Presidente Mic...

Riceviamo e pubblichiamo – Il prestigioso istituto scientifico parigino l’ “Ecole Pratique des Hautes Etudes-PSL” parla calabrese.
Infatti, da poco, è stata nominata vicepresidente, dal Presidente Michel Hochman, la professoressa Alfonsina Bellio, con incarico alla formazione continua e vita studentesca.
Dopo una tesi in Antropologia e Letteratura presso l’Università della Calabria (Italia), e varie borse di studio post-dottorali (Italia, Francia, Sud Africa), ha conseguito il suo HDR presso l’Ecole Pratique des Hautes Etudes-PSL.
Nei centocinquantasei anni, dalla nascita dell’organismo di ricerca la Bellio è la prima calabrese a svolgere questo autorevole incarico.
La nomina della professoressa Alfonsina Bellio: “ rappresenta per la Calabria un processo di integrazione e sviluppo Europeo. Infatti, tramite progetti seguiti dalla Bellio si possono avviare scambi antropologi per valorizzare la nostra regione” ad affermarlo è il consultore della Regione Calabria in Francia Battista Liserre.
Per il consulore della Germania Silvestro Parise: “questo incarico della Vicepresidente Bellio è fondamentale per avviare un dibattito culturale europeo, dove si mettà al centro la Calabria”. Siamo orgogliosi di averla con noi questa estate, il 04 Agosto, tra i relatori al II° Evento Forum La Calabria attraverso i Racconti presso la Trattoria Enoteca MAX dei Fratelli Murano a Cirò Marina. Le rinnoviamo i nostril migliori auguri”.