La Confraternita della Madonna di Capo Colonna piange Monsignor Domenico Graziani

Messaggio di cordoglio per la scomparsa dell’Arcivescovo emerito di Crotone-Santa Severina e fondatore della Confraternita

A cura di Redazione
07 gennaio 2026 22:00
La Confraternita della Madonna di Capo Colonna piange Monsignor Domenico Graziani -
Condividi

Confraternita della Beata Vergine Maria di Capo Colonna

Il Priore e la Cattedra della Confraternita della Beata Vergine Maria di Capo Colonna, appresa con profonda commozione la notizia della scomparsa di S. E. Rev.ma Mons. Domenico Graziani, Arcivescovo emerito di Crotone-Santa Severina e fondatore della Confraternita, esprimono il più sentito cordoglio e si stringono nella preghiera alla famiglia del Presule e all’intera comunità ecclesiale.

Nel ricordarne la figura, si desidera rendere omaggio alla profonda umanità di Mons. Graziani e alla sua costante attenzione pastorale per la rinascita delle realtà confraternali nell’Arcidiocesi di Crotone-Santa Severina. Realtà che, protagoniste per secoli della storia locale e profondamente legate al culto mariano, nel tempo avevano progressivamente perso vitalità e presenza attiva sul territorio.

Fu proprio Mons. Graziani, nel gennaio del 2016, dieci anni or sono, a erigere con decreto arcivescovile la Confraternita della Beata Vergine Maria di Capo Colonna, accogliendo la proposta di alcuni promotori laici e restituendo dignità e slancio a una tradizione di fede profondamente radicata.

Durante gli anni del suo ministero episcopale a Crotone, Mons. Graziani ha inoltre riservato particolare attenzione al mondo giovanile e culturale, sostenendo e promuovendo studi in ambito giuridico e storico e partecipando personalmente – con una disponibilità non comune – a presentazioni di volumi e iniziative culturali promosse dai giovani. Non sono mancati momenti di dialogo e confronto tra istituzioni e mondo studentesco, ai quali Mons. Graziani ha preso parte con spirito di ascolto e autorevolezza.

Una figura di riferimento, il cui ricordo resterà vivo nella memoria e nella gratitudine di tutti.

Federico Ferraro
Priore

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk