“La libertà non ha pizzo”: a Crotone la nuova campagna antiracket di Libera Calabria

Incontro il 12 febbraio alla Camera di Commercio con magistrati, rappresentanti di Libera e imprenditori che hanno denunciato le estorsioni, per promuovere una rete solidale e il consumo critico contro il racket

A cura di Redazione
03 febbraio 2026 20:30
“La libertà non ha pizzo”: a Crotone la nuova campagna antiracket di Libera Calabria -
Condividi

Crotone - Il coordinamento di Crotone di Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, con il patrocinio della Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia, promuove la presentazione della campagna “La libertà non ha pizzo”, iniziativa antiracket e di consumo critico lanciata da Libera Calabria. L’incontro è in programma il 12 febbraio, alle 15:30, nella Sala conferenze Pitagora della sede camerale di Crotone, in via Antonio De Curtis n. 2.

All’appuntamento prenderanno parte il procuratore della Repubblica di Catanzaro Salvatore Curcio, il procuratore della Repubblica di Crotone Domenico Guarascio e il referente di Libera Calabria Giuseppe Borrello. Previsti anche gli interventi di alcuni imprenditori che hanno scelto di denunciare i propri estorsori, offrendo una testimonianza diretta del percorso di resistenza civile.

La campagna “La libertà non ha pizzo” punta a costruire una rete solidale tra chi ha rifiutato la logica del taglieggiamento e chi, pur essendone stato vittima, ha trovato il coraggio di denunciare. Parallelamente, l’iniziativa invita i cittadini ad adottare comportamenti da “consumatori critici”, sostenendo con i propri acquisti le aziende che non pagano il pizzo o che, dopo aver subito richieste estorsive, hanno scelto di rivolgersi alla giustizia.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk