La musica di Amore & Rabbia nell’estate di Verzino

La musica di Amore & Rabbia nell’estate di Verzino

Verzino – La musica torna a farla da padrona nel cuore del mese di agosto. A fare ritorno è il festival Amore & Rabbia organizzato dall’Associazione Culturale La Ginestra A.P.S. Nel corso dell’XIII edizione in programma dal 12 al 15 agosto, saranno diversi gli artisti ad esibirsi. Si inzierà nella giornata del 12 agosto con Vortici di Mantici – Fisarmoniche Ensemble con il Dantum Duo, Mango’s Trio e Dies Duo.

Un repertorio carico di vibrazioni e vivacità che spazia dalla classifica a brani più popolario eseguiti da maestri fisarmonicisti professionisti. Un concerto eseguito in quattro parti che stupirà il pubblico. L’evento sarà aperto dal Dantom m composto da Tommaso Biafora e Daniele Tiribinto di Verzino e Falconara Albanese. Seconda parte affidata a Mango’s Trio di San Mango d’Aquino con Paolo Ferlaino, Antonio Mantuano e Marco Sposato e nella terza parte sarà la volta di Dies Duo con Davide Di Filippo e Paolo Esposito di Pescara. Il 13 agosto la storia dell’Hip Hop italiano solca il palco del Festival Amore & Rabbia con Assalti Frontali e Cerzì & Cesaroots.

Il 14 agosto sarà tempo di Federica Grieco e Paolo Presta che proporranno un repertorio tratto da canti della tradizione orale calabrese. L’intento non è fisiologico ma è quello di prendere spunto dalla tradizione, per poi lasciare spazio alla creatività ed al gusto personale. Lo faranno utilizzando le loro voci e i loro strumenti: Federeica Grieco il tamburello e Paolo Presta la fisarmonica diatonica (organetto). Il 14 agosto spazio anche a Perse-Phone trio e un progetto di Luigi Cinque e Black Tarantella.

Alla chitarra battente di cui Alessandro Santacaterina è un astro nascente e affermato si uniscono i fiati di Luigi Cinque (Voce, clarinetto, sax, duduk) l’elettronica, le tastiere in un continuo gioco di rimandi a temi tradizionali e improvvisazioni interagendo con le melodie di Urna in un continuo processo di composizione in tempo reale. Il 15 agosto sarà tempo dell’Orchestra Popolare “Amore & Rabbia” con la direzione del maestro Alessandro Santacaterina.



Articoli Correlati: