La natura si trasforma in musica, a Casabona in scena L'In-Canto di Gea"

Casabona – Mercoledì 7 agosto alle ore 22.00 a Zinga nella splendida cornice della Piazza Baronale, andrà in scena “L’In – Canto di Gea” la musica della terra (Seconda edizione). Una serata nuova e cu...

A cura di Redazione
05 agosto 2024 12:00
La natura si trasforma in musica, a Casabona in scena L'In-Canto di Gea" -
Condividi

Casabona – Mercoledì 7 agosto alle ore 22.00 a Zinga nella splendida cornice della Piazza Baronale, andrà in scena “L’In – Canto di Gea” la musica della terra (Seconda edizione). Una serata nuova e culturalmente particolare, organizzata dall’associazione Halite di Casabona in collaborazione con l’associazione culturale Le Pietre che narrano…la conoscenza itinerante e con il Patrocinio del Comune di Casabona. 

L’In-Canto di Gea è un progetto geologico musicale che trasforma in musica il rumore sismico di alcuni luoghi; quelle frequenze naturali che ogni terreno emette e che vengono registrati da appositi strumenti geologici. Nell’occasione della serata verrà presentato il Cd “L’In-Canto di Gea”, prodotto nel maggio scorso a Crotone che contiene molte sinfonie del territorio crotonese tra cui i Diapiri salini di Zinga e le Grotte Rupestri di Casabona. Le musiche sono state composte da alcuni musicisti locali ed eseguite dall’ Ensemble Earthquake, un’orchestra formatasi apposta per l’occasione. Appuntamento quindi a Zinga per questa innovativa serata all’insegna delle scienze geologiche e della musica, un connubio perfetto. 

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk