La Soprintendente Argenti: «Il Castello può essere la vera immagine di Crotone»

La Soprintendente Argenti: «Il Castello può essere la vera immagine di Crotone»

Crotone – «Ho sempre pensato che il castello potesse essere la vera immagine di Crotone, e lo sarà nel momento in cui riusciremo a valorizzarlo al meglio». A dirlo con una certa fermezza è stata Stefania Argenti, direttrice della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per le province di Crotone e Catanzaro e direttrice, inoltre, dei lavori che si stanno svolgendo su bastione San Giacomo. «Un cantiere – aggiunge con riferimento a quei lavori – che ci darà soddisfazioni».

Per la Argenti si tratta infatti dell’ «inizio di un percorso che si sta intraprendendo per valorizzare al massimo la fortezza». Un impegno che deve insomma diventare lavoro concreto soprattutto per la riapertura degli spazi attualmente ancora inibiti al pubblico. «Per la bonifica – spiega – si sta lavorando in sinergia, con tutte e difficoltà del caso. L’intento è uno: che il Castello possa diventare un polo attrattivo straordinario».

Intanto la fortezza sarà tra le 19 che, il 13 e il 14 maggio, apriranno gratuitamente le loro porte in occasione della giornata nazionale dei Castelli. Il castello sarà aperto dalle 9 alle 19,00. Il 13 maggio inoltre, presso la Torre Aiutante, sarà inaugurata una mostra su Dante Alighieri.




Articoli Correlati: